Torna puntuale, come ogni venerdì, la rubrica curata da Luca Tiberti per Assisi News. Ovviamente le previsioni di oggi riguardano il meteo 30 giugno – 2 luglio 2023.
Ben ritrovati cari lettori di Assisi News,
con questo fine settimana si chiude un mese di Giugno straordinario termicamente che ci ha fatto riscoprire dopo diversi anni di latitanza la bella estate! Tre giorni di caldo molto fastidioso per il resto si è rivelato un mese vecchio stile. Come più volte vi ho sottolineato nei giorni a cavallo di due mesi il tempo si fa instabile, si creano i presupposti 9 volte su 10 perchè la pioggia torni alla ribalta e nel corso di questo weekend accadrà proprio questo. Tra oggi pomeriggio e domani sabato i temporali torneranno ad interessare il nostro territorio in modo diffuso e democratico. Le temperature massime si abbasseranno di qualche grado risultando 3-4 gradi al di sotto dei valori normali del periodo che lo voglio ricordare sono di 31 gradi la massima e 16 gradi la minima. Domenica giornata migliore con della nuvolosità in transito ma anche momenti di sole anche a tratti ampi.
Vediamo le previsioni nel dettaglio meteo 30 giugno – 2 luglio 2023:
Oggi venerdì: ai momenti soleggiati del mattino faranno seguito tra pomeriggio, sera e notte su sabato temporali con rovesci di pioggia anche localmente forti. Temperature di qualche grado al di sotto del normale. Ventilazione tra debole e moderata da sud-ovest (segnale del peggioramento del tempo)
Domani sabato: giornata variabile tra sole e occasionali rovesci di pioggia o temporali. Clima assai piacevole con massime intorno 27 gradi sulle pianure. Venti mediamente occidentali
Domenica infine: La migliore giornata tra le 3 sicuramente! il tempo torna a ristabilirsi con ancora presenza di nuvolosità a tratti ma anche ampi spazi soleggiati in un contesto termico molto piacevole. Massime diurne tra 29 e 30 gradi in pianura. Venti deboli occidentali in prevalenza.
Breve anticipazione sul tempo per l’inizio della prossima settimana invece che vedrà una ripresa del bel tempo con temperature massime che torneranno in media sulle pianure tra 31 e 32 gradi. Auguriamo a tutti voi come sempre ogni bene! A presto
Foto di Kseniia Zaitseva | via Unsplash
© Riproduzione riservata

