Torna puntuale, come ogni venerdì, la rubrica curata da Luca Tiberti per Assisi News. Ovviamente le previsioni di oggi riguardano il meteo Assisi 14-16 luglio 2023.
Cari amici lettori,
settimana a dir poco “rovente” sulla nostra Umbria con picchi di caldo eccezionali su valori vicino 39 gradi sulle pianure! La sofferenza è stata tanta e le piogge di ieri, irrisorie e solo locali che hanno interessato porzioni minimali del territorio non hanno prodotto altro che un “ribollire dei terreni infuocati”. Qualche grado in meno per via della maggiore copertura nuvolosa ma nulla di più. Il weekend in arrivo, potrebbe riassumersi in una unica mappa contraddistinta dal simbolo del sole, le eventuali nuvole pomeridiane saranno scarse o del tutto assenti e le temperature massime dopo la lieve flessione di ieri su valori di 33 gradi torneranno a salire in modo netto fin su valori di 38 gradi (Domenica). Attenzione però tra lunedì e giovedi della prossima settimana si potranno facilmente raggiungere picchi di 42-43 gradi in pianura!
Vediamo le previsioni per il meteo Assisi 14-16 luglio 2023, con uno sguardo come sempre attento all’Umbria, nel dettaglio (continua dopo le mappe):
Sia oggi venerdì, che domani sabato che dopodomani domenica: sole unico assoluto e incontrastato dominatore della scena con caldo tra oggi e domani ancora sopportabile su valori massimi di 35-36 gradi, da domenica diverrà invece insopportabile e molto fastidioso e avremo picchi di 38 gradi. Ventilazione debole e calda da sud-ovest oggi e domani, bollente da domenica a seguire da sud. Molto afoso da domenica. Cieli lattiginosi e pieni di sabbia del deserto.
Inizio prossima settimana e concludo “da stare rigorosamente chiusi in casa” tra le 10 e le 22 consiglio vivamente di non uscire se non per andare a lavoro o casi estremi. Cercate di fare tutto tra le 8:30 e le 10! Sole estremamente fastidioso tra lunedì e giovedì. Massima attenzione per tutti, saranno giorni davvero afosi.
A voi un caro saluto e un ringraziamento sempre speciale a tutti coloro che ci seguono da sempre puntualmente. Stringiamo i denti che poi la parte finale di luglio sarà con caldo decisamente più sopportabile! A presto, e buon weekend dalla redazione di Assisi News!
© Riproduzione riservata