Torna puntuale il meteo Assisi 15-17 novembre 2019 con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni del Meteo Assisi e Umbria per il weekend 15-17 novembre 2019. Da sottolineare che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di venerdì 15 novembre, allerta gialla sull’Umbria, che diventa arancione nei giorni di sabato e domenica. (Aggiornamento delle 15 a fondo pezzo).
Buongiorno a tutti voi cari lettori di AssisiNews, prosegue senza sosta il trend di questo mese di novembre davvero “old-style”; gran parte del deficit idrico si è ormai ridotto quasi a zero e siamo ora veramente ad un passo dalla parità. Si sta confermando sempre più questo trend iniziato proprio agli esordi del mese, finora totalmente votato alla pioggia e al clima autunnale.
La nostra regione nel corso di questo weekend attraverserà un’altra, l’ennesima, fase di maltempo con diffuse ed intense precipitazioni che bagneranno certamente l’intera regione ed interesseranno particolarmente tutte le aree occidentali, assisano, tutte le località tra Umbertide e San Sepolcro ed eugubino-gualdese. Le vette più alte delle nostre montagne nella giornata del sabato si tingeranno di qualcosa di nuovo, farà infatti la sua comparsa per la prima volta la neve a quote più basse fin sui 1100m!
Vediamo ora insieme le previsioni nel dettaglio, per il meteo Assisi 15-17 novembre 2019, con uno sguardo anche all’Umbria:
Venerdì: giornata interamente votata alla pioggia da mattina a sera, piogge estese, intense e persistenti, qua e la anche dei temporali e clima prettamente autunnale. Temperature in calo, ventilazione meridionale debole a tratti moderata e momenti di sole praticamente assenti nell’arco dell’intera giornata.
Sabato: giornata sempre perturbata con estese e persistenti precipitazioni ed anche temporali. Unica differenza rispetto al giorno precedente la ventilazione che ruota dai quadranti nord-orientali e si presenterà tra debole e moderata. Temperature leggermente più basse del giorno precedente e montagne che nella parte più alta sopra 1100m vedrete si tingeranno per la prima volta quest’anno di un manto nevoso molto coreografico.
Domenica: giornata leggermente diversa dalle altre solo per il fatto che probabilmente avremo qualche breve momento soleggiato, tuttavia come per le altre due giornate le piogge si presenteranno sempre intense ed estese, rischio di temporali come al sabato. Clima che permane pienamente autunnale con temperature che, a causa della disposizione delle correnti dai quadranti sud-orientali, torneranno lievemente a salire relegando le nevicate solo alle quote più alte del Vettore.
Va sottolineato, per dovere di correttezza nei vostri confronti e a proposito del meteo Assisi 15-17 novembre 2019, la difficoltà da parte dei modelli matematici di individuare l’esatta collocazione di una bassa pressione sul Tirreno la quale potrebbe leggermente alterare, come avvenuto lo scorso weekend, la tempistica del peggioramento (ad esempio piogge che nell’arco della giornata potrebbero svilupparsi al pomeriggio invece che al mattino, piuttosto che di sera anziché di pomeriggio). Un elemento certamente è sicuro: sulla nostra regione nell’arco del weekend cadrà moltissima pioggia!
Come sempre ci piace fare con voi, vi salutiamo e vi auguriamo, tempo a parte, di poter comunque trascorrere momenti di serenità in compagnia dei vostri cari!
Buon weekend, da AssisiNews!
(Aggiornamento delle 14: La Protezione civile regionale comunica che, sulla base delle previsioni disponibili, è stato emesso dal Dipartimento nazionale un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di venerdì e per le successive 24-36 ore venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte dai quadranti meridionali e precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni saranno accompagnate, inoltre, da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dati i fenomeni previsti e in atto, è stata disposta per l’Umbria (ordinanza n. 4 del 15/11/2019) l’allerta arancione per domani, sabato 16 novembre 2019, e dopodomani su tutte le zone di allerta per rischi idraulico e idrogeologico. L’ordinanza, l’avviso e il bollettino di criticità e l’avviso di condizioni meteorologiche avverse sono consultabili sul sito web del Centro Funzionale www.cfumbria.it).
© Riproduzione riservata

