Torna puntuale il meteo Assisi 20-22 settembre 2019 con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni del Meteo Assisi e Umbria 20-22 settembre 2019:
Buongiorno a tutti e come sempre ben ritrovati, dopo una settimana con temperature decisamente più calde del normale ed assai afosa, da ieri, avrete avuto certamente modo di notarlo almeno temporaneamente queste si sono riportate su valori più consoni al mese di Settembre, tuttavia va sottolineato proprio per questo fatto che abbiamo vissuto giornate molto più calde del normale, nella giornata di ieri con l’ingresso dei venti di grecale (nord-est) si è temporaneamente fatta sentire una sensazione quasi di freddo.
Ormai questi sbalzi termici stanno diventando la norma dalle nostre parti e l’innalzamento deciso delle fasce alto-pressorie subtropicali unitamente ad una costante, quanto inesorabile latitanza delle correnti più miti e dolci atlantiche, ci sta facendo vivere praticamente una fase di piena estate a settembre intervallata solo per brevissimi tratti e per di più a macchia di leopardo da piogge assai irregolari e possiamo dirlo, totalmente inutili per i nostri terreni, i quali già molto aridi finiscono per impoverirsi di acqua sempre di più.
Il weekend comunque, quello che ciascuno di noi attende per poter trascorrere dei momenti assieme ai propri cari eccolo che arriva, perciò vediamo insieme ciò che ci aspetterà nel corso di questo fine settimana.
Venerdì: giornata spettacolare, tanto sole e clima gradevole grazie alla ventilazione asciutta nord-orientale che si presenterà moderata. Qualità dell’aria eccellente, temperature massime intorno 22-23 gradi.
Sabato: giornata sempre bella e con clima assai gradevole, tuttavia delle velature “appanneranno il sole” per gran parte del giorno, massime in lieve salita che si attesteranno intorno i 25 gradi. Ventilazione in evidente attenuazione rispetto al venerdì e rotazione delle correnti via via da nord-est a sud-ovest, segno tangibile del cambiamento del tempo della domenica.
Domenica: giornata con molta nuvolosità ed elevato rischio di piogge e temporali, gli eventuali spazi di sole saranno solo brevi, temperature massime in discesa tra 19 e 21 gradi, clima fresco e ventilazione debole con solo momentanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali.
Augurandovi, per concludere, assieme alla redazione di AssisiNews di trascorrere dei momenti di assoluta serenità con le persone a cui volete più bene, vi anticipo che lunedì vi illustrerò poi con un intervento dedicato ciò che sta accadendo in Oceano Pacifico e quali pesanti conseguenze porterà sul tempo del prossimo inverno dalle nostre parti.
Buon weekend, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata

