Torna puntuale il Meteo Assisi 31 ottobre 3 novembre 2019 con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni del Meteo Assisi e Umbria per il lungo weekend festivo di ognissanti:
Buongiorno e tanti cari saluti a tutti voi, siamo giunti alla fine di un mese, questo di ottobre, che quest’anno sancisce il quinto mese consecutivo di piena estate da inizio giugno e il cui bilancio si chiuderà pesantemente in rosso sia in tema di precipitazioni scarse o del tutto assenti in alcune aree della regione, che per quanto concerne le temperature sempre di molti gradi sopra la media del periodo per la totalità del mese.
Attenzione però, in un quadro di continue e forti anomalie, un elemento di normalità climatica anche negli ultimi anni si è sempre rivelato una costante, il fatto che novembre sia per antonomasia “il mese della pioggia seria” vedremo molto presto se anche quest’anno il trend verrà confermato e riuscirà a regalarci quella pioggia tanto attesa e provvidenziale per i nostri aridi terreni.
Certamente va detto qualcosa di grosso si intravede sullo scacchiere europeo fin da adesso con il grande ritorno dell’atlantico, ma poi vedremo man mano se confermare o smentire questa ipotesi. Intanto concentriamoci sul tempo che farà nel corso di questo lungo ponte di ognissanti e che certamente interesserà ai più di voi.
Ecco le previsioni nel dettaglio per il Meteo Assisi 31 ottobre 3 novembre 2019, come sempre con uno sguardo sull’Umbria:
Giovedì 31 ottobre: mattinata che inizierà con le ultime precipitazioni dalla notte precedente e poi cieli che restano per lo più nuvolosi solo brevi ed effimeri gli eventuali spazi soleggiati, a seguire nuovo incremento del rischio di precipitazioni ed anche di qualche rovescio nel corso del pomeriggio e della serata. Temperature in diminuzione su valori tuttavia ancora piuttosto miti per il periodo tra 12 e 18 gradi. Ventilazione nord-orientale debole solo a tratti moderata.
Venerdì 1 novembre: probabilmente la giornata migliore, dopo le ultime piogge della notte precedente e primissime ore della mattinata il tempo volgerà al bello e rimarrà tale per gran parte del giorno, grande spazio al sole intervallato solo a tratti da blanda nuvolosità di bel tempo. Verso sera torna ad annuvolarsi in modo più serio. Ventilazione sempre nord-orientale. Temperature grosso modo stazionarie rispetto al giorno precedente.
Sabato 2 novembre: si cambia nuovamente, la giornata inizierà con nuvolosità alternata a brevi momenti di sole, poi arriveranno le piogge certamente più abbondanti ed organizzate rispetto al giovedì e che saranno concentrate nel pomeriggio ed in serata. Temperature stazionarie e ventilazione in rotazione da sud di intensità debole.
Domenica 3 novembre: la giornata sicuramente peggiore di tutta la serie con piogge, rovesci e qualche temporale forti ed organizzati, direi la prima vera giornata autunnale della stagione, cieli grigi da mattina a sera e temperature sempre miti per il periodo. Ventilazione in rinforzo dai quadranti sud-occidentali che diverrà moderata a tratti persino forte.
In conclusione posso sicuramente darvi un consiglio se dovete scegliere di uscire scegliete la giornata del 1º novembre, le altre giornate saranno invece in compagnia della pioggia
Vi auguro come sempre di trascorrere sereni momenti assieme ai vostri cari e vi saluto unitamente alla redazione di AssisiNews! A presto!
© Riproduzione riservata

