Torna puntuale, come ogni venerdì, il meteo Assisi 4-6 settembre 2020, con la rubrica curata da Luca Tiberti per AssisiNews. Nel dettaglio le previsioni del meteo per la città serafica e per l’Umbria per questo weekend.
Buongiorno a tutti, le provvidenziali precipitazioni che in parte domenica e in modo più abbondante lunedì sono andate a decretare quella che tecnicamente si chiama “rottura stagionale”, come abbiamo visto assieme a voi nel precedente intervento, sono state preziosissime in quanto cadute in modo regolare e diffuso su tutta la regione, andando a creare i presupposti per un cambio di marcia dopo un lungo periodo fatto di tanto sole e piogge davvero con il contagocce. Va detto che siamo lungi ancora dal raggiungere valori e accumuli normali di piovosità che si dovrebbero avere in questo momento dell’anno, ma qualcosa all’orizzonte sembra intravvedersi di diverso.
Settembre certamente è il primo mese dell’autunno meteorologico ma anche l’ultimo dell’estate perciò certamente non privo anche di belle giornate di sole a tratti che ci ricordano la bella stagione e nel corso di questo weekend avremo proprio un assaggio di questo; tanto sole, per tutto il fine settimana e via libera alle uscite che saranno sicuramente molto piacevoli e favoritissime con un tempo splendido come quello che ci attende.
Ma ecco il dettaglio previsionale per il Meteo Assisi 4-6 settembre 2020, con uno sguardo attento anche all’Umbria
Oggi venerdì: giornata di sole pieno da mattina a sera con solo qualche blanda nube di bel tempo che si affaccerà nel corso del pomeriggio, ventilazione debole a tratti moderata dai quadranti nord-orientali. Temperature massime in aumento su valori vicini intorno 30 gradi. Caldo sopportabile e asciutto.
Sabato: poco o nulla cambia, sarà il sole a dominare incontrastato tutta la scena e le nubi davvero saranno pochissime o del tutto assenti. Temperature massime in lieve ulteriore incremento fin su valori tra 31 e 32 gradi. Un po’ più caldo del normale e più umido per effetto della rotazione dei venti dai quadranti sud-occidentali che tuttavia saranno deboli.
Domenica infine: sole sempre assoluto protagonista della scena. Temperature massime sostanzialmente stabili con variazioni lievissime tra 30 e 31 gradi sulle pianure sempre circa un paio di gradi oltre il normale. Ventilazione sempre scarsamente significativa e debole che permane dai quadranti occidentali tra ovest e sud-ovest.
Vi anticipo e poi concludo, nel corso della prossima settimana molto probabile un veloce passaggio di rovesci e temporali nella giornata di lunedì con strascichi probabili anche martedì, poi rapidamente migliora e comunque sarà estate settembrina con valori termici nella norma.
A tutti voi come sempre un caro saluto e l’invito davvero a non perdere occasione in questo fine settimana che sarà semplicemente meraviglioso, di fare uscite di qualsiasi genere assieme sempre e soprattutto ai vostri cari. La redazione di AssisiNews!
© Riproduzione riservata

