Torna puntuale nel weekend il meteo di AssisiNews curato da Luca Tiberti. Ecco le previsioni per il meteo Assisi weekend 28-30 giugno 2019, con uno sguardo anche all’Umbria:
“Buongiorno e un caro saluto a tutti i lettori di AssisiNews. Ci siamo lasciati esattamente una settimana fa – dice Luca Tiberti – con il caldo africano in procinto di giungere sulla nostra regione ed ora eccoci siamo già nel pieno della sua forza. Per molti paesi europei è già stata riscritta la storia, sulla nostra regione invece “per nostra fortuna” almeno in questa prima fase del caldo, trovandosi in prossimità del bordo esterno di questa figura stabilizzante, una certa ventilazione più asciutta in entrata da oriente di tanto in tanto ha fatto si che si stemperassero un po’ i bollori più acuti, regalandoci un caldo sempre intenso, ma di tipo “torrido” più asciutto e sopportabile insomma.
Ma attenzione – l’allerta di Luca Tiberti – la cupola alto-pressoria inizia ad invecchiare ed escluso questo weekend, dove avremo ancora temperature molto alte, ma caldo ancora una volta asciutto grazie ad un nuovo temporaneo abbassamento dei geopotenziali e delle isoterme a 1500 m di quota, dalla prossima settimana il caldo da torrido, diventerà via via sempre più afoso. I venti, avrete certamente modo di notare, si attenueranno decisamente fino a calmarsi del tutto in alcuni momenti e come conseguenza il clima diverrà via via più umido e fastidioso rispetto a questo fine settimana.
La temperature massime resteranno stabilmente sopra 33-34 gradi e, se ci sommiamo la forte umidità, i gradi percepiti dal nostro organismo purtroppo saranno molti di più! Inutile dirvelo – conclude Tiberti – ma il consiglio ve lo do comunque: tra le 12 e le 18 restate dentro casa al fresco e al buio”
Le previsioni del meteo Assisi weekend 28-30 giugno 2019 nel dettaglio:
“Oggi, venerdì 28 giugno, giornata ampiamente soleggiata con caldo molto intenso, ma ancora asciutto e massime diurne intorno 36-37 gradi che si raggiungeranno pressochè ovunque nelle pianure; ventilazione orientale moderata.
Sabato 29 giugno, sole assoluto protagonista e temperature massime che subiscono una leggera limata verso il basso pur restando sempre molto elevate tra 33 e 35 gradi; saremo sempre in compagnia di una ventilazione orientale asciutta “smorzacaldo”.
Domenica 30 giugno la situazione resta sostanzialmente invariata rispetto al sabato, sempre sole diffuso per l’intera giornata ovunque e massime tra 33 e 35 gradi. Ventoso e asciutto, un weekend davvero da trascorrere all’aria aperta, insomma bellissimo dall’inizio alla fine”.
Buon weekend, da AssisiNews!
© Riproduzione riservata

