Torna puntuale, come ogni venerdì, la rubrica curata da Luca Tiberti per Assisi News. Le previsioni di oggi sono uno speciale meteo Ferragosto 2023 e anche per questa settimana e fino al 20 agosto, sono e saranno in una versione “flash”.
Correlato: Cosa fare ad Assisi dall’11 al 15 agosto, la guida agli eventi in centro e frazioni
Buongiorno cari lettori di Assisinews,
edizione flash della rubrica con lo speciale meteo Ferragosto 2023 e le previsioni per Assisi e l’Umbria. Giornate di bel tempo si susseguiranno per l’intero periodo regalando ai tanti umbri che decidessero di restare in zona o recarsi al mare o in montagna diverse opzioni. Farà caldo ogni giorno leggermente più tuttavia si potranno toccare punte massime in pianura in pieno giorno di 35-36 gradi. Consiglio a coloro che decidessero di restare in zona di evitare di uscire tra le 12 e le 17. Ottime invece le uscite al mare o in montagna con clima assai piacevole!! Auguriamo a tutti voi e alle vostre famiglie un buono e sereno ferragosto!
Nello specifico protagonista di questa settimana agosto sarà l’anticiclone africano plasticamente denominato ‘Nerone’ che, dall’interno del deserto del Sahara, si allungherà verso l’Europa e il mar Mediterraneo già da lunedì 14, anche se gli effetti sull’Italia potranno farsi sentire addirittura dal giorno prima. La giornata più calda sarà quella di Ferragosto, quando i valori termici si porteranno diffusamente oltre i 34-36°C durante le ore pomeridiane. In città come Firenze o Roma si potranno raggiungere picchi fino a 37°C. Non mancherà inoltre l’afa: correnti più fresche e instabili in discesa dal Nord Atlantico potrebbero aumentare il rischio di temporali in particolare nel corso delle giornata di mercoledì 16.
E intanto tornano oggi (venerdì, ndr) i primi 2 bollini gialli che indicano una situazione di pre-allerta per il rischio di ondate di calore per le città di Perugia e Firenze. La giornata di domenica vedrà i bollini gialli salire a nove e tornare i primi quattro di colore arancione a Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia. Lo indica il bollettino del ministro della Salute che monitora quotidianamente il rischio di ondate di calore.
Domani, sabato 12 agosto, i bollini gialli saranno in sette città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Roma e Torino. Nella giornata di domenica 13 saliranno a nove ovvero Ancona, Bologna, Campobasso, Frosinone, Milano, Roma, Torino, Trieste e Verona. Sempre domenica, passeranno dal giallo all’arancione nelle città di Bolzano, Brescia, Firenze e Perugia.
Foto di Jonathan Borba | via Unsplash
© Riproduzione riservata