Arriva Milano e si conferma Malta. Sono queste le (prime) destinazioni 2019-2020 dell’aeroporto di Perugia, attive nella stagione invernale. Da fine ottobre, e precisamente dal 27, grazie al volo garantito 7 giorni su 7 da Alitalia, saranno possibili connessioni con Londra, Amsterdam, Francoforte e Parigi, con imbarco dei bagagli in stiva direttamente a Perugia e ritiro all’aeroporto di destinazione.
Dopo i rumors in tal senso, la conferma. L’accordo con Alitalia ha la durata di un anno e sarà operato con un aeromobile Embraer da 88 posti. Le tariffe, secondo quanto anticipato, “saranno concorrenziali”. Si potrebbe partire con un prezzo lancio di un centinaio di euro, per poi assestarsi sui 150-180 euro. Alitalia renderà noti orari e tariffe la prossima settimana. L’annuncio delle destinazioni 2019-2020 dell’aeroporto di Perugia è stato dato venerdì pomeriggio a Perugia dal presidente di Sase, Ernesto Cesaretti, e dal consigliere di amministrazione Mauro Agostini, che è pure direttore di Sviluppumbria.
Come spiega Umbria24.it, Alitalia, in un anno fra Perugia e Milano, stima che dovrebbero volare tra i 30 e i 35mila passeggeri, con un costo di due milioni di euro per lo scalo umbro, parte dei quali, valutati in circa 700mila euro, torneranno nelle casse di Sase sotto forma di diritti aeroportuali; la parte residua (la più cospicua) resta quindi a carico della società.
Tra le destinazioni 2019-2020 dell’aeroporto di Perugia ci sarà anche Malta. A dare l’annuncio Ryanair, che spiega di aver preso la decisione a seguito degli ottimi risultati conseguiti durante la stagione estiva. I voli, ad oggi, registrano un riempimento di circa 87%, con una media oltre 165 passeggeri a volo. Il collegamento Perugia – Malta continuerà ad essere operato dal Boing 737 – 800 con due frequenze settimanali. L’obiettivo è di agevolare un breve soggiorno oppure una intera settimana di vacanza o lavoro. Malta, Londra e Catania diventano pertanto le destinazioni operate durante tutto l’anno da Ryanair all’Aeroporto di Perugia. A queste si aggiunge quella di Bruxelles durante il periodo estivo.
(Aggiornamento del 9 settembre 2019) Tra le destinazioni 2019-2020, arriva un volo tra l’Olanda e l’Umbria. Il nuovo collegamento Perugia-Rotterdam operato da Transavia, compagnia olandese del gruppo Air France-Klm, sarà attivo per l’estate del 2020, dall’aeroporto ‘The Hague’ di Rotterdam. Il collegamento avverrà due volte a settimana. I biglietti per le nuove destinazioni saranno disponibili dal 17 settembre, viene precisato.
(Aggiornamento del 13 dicembre 2019). C’è anche Perugia tra le novità annunciate da British Airways per il 2020. La compagnia aerea britannica ha alzato il velo su sei nuove rotte europee che saranno operate nella prossima stagione estiva dall’aeroporto di Londra Heathrow. Il collegamento da e per l’Umbria sarà introdotto il 2 luglio 2020 e resterà attivo fino al 31 agosto. British Airways garantirà tre frequenze a settimana il lunedì, il giovedì e il sabato. In precedenza era emersa l’ipotesi di un volo 2020, a partire dalla primavera, per Perugia e Trapani. Le due città potrebbero essere nuovamente collegate attraverso un volo di linea, cancellato da Ryanair ormai dal marzo 2018 a causa dei problemi sorti fra la compagnia e l’aeroporto siciliano.
© Riproduzione riservata

