L’Accademia Properziana del Subasio di Assisi, nell’ambito dei suoi appuntamenti istituzionali denominati “I Venerdì dell’Accademia”, organizza per venerdì 4 gennaio 2019, alle ore 16, un incontro presso la Biblioteca Augusta del Comune di Perugia. Titolo: “Sospeso tra due mondi e tra due ere. Francesco Maturanzio, ovvero l’amore per la Grecia e per i libri antichi”.
Oggetto dell’incontro sarà la figura di Francesco Maturanzio, importante letterato perugino di cui nel 2018 è ricorso il 500° anniversario della scomparsa. In tale occasione la Biblioteca Augusta, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Perugia, ha allestito presso la propria sede una mostra bibliografico-documentaria per illustrare e valorizzare adeguatamente questa singolare figura di intellettuale umanista al servizio della propria comunità cittadina. Nel corso della sua vita, Francesco Maturanzio è stato docente universitario, segretario comunale, ambasciatore, storico municipale, letterato al servizio delle arti.
L’incontro, comprensivo di una visita guidata alla mostra, sarà tenuto da Paolo Renzi, Accademico properziano, Istruttore culturale presso l’Ufficio Fondo Antico della Biblioteca Augusta.
Sede dell’evento:
Biblioteca Comunale Augusta – Via delle prome, 15 – Perugia
Tel.: 075-5772501 / 075-5772513; e-mail: [email protected]
© Riproduzione riservata

