“Sii forte nell’annuncio, sii tenero come testimone della misericordia”. Lo ha detto il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, durante l’ordinazione presbiterale di don Claudio Ciancaleoni che si è tenuta domenica 25 giugno nel pomeriggio nella cattedrale di San Rufino.
“Quelli che tu incontrerai – ha aggiunto il vescovo – hanno bisogno della verità di Gesù , avranno bisogno anche della carezza di Gesù, avranno bisogno che tu dica quello che il Vangelo dice senza nascondere nessuna parola, per farti bello agli occhi del mondo, al tempo stesso hanno bisogno del tuo sorriso sempre pronto del tuo accogliere del tuo abbracciare perché senza questa esperienza di un Dio che si è fatto vicino per amore dell’amore non si può credere alla sua Parola. Noi abbiamo bisogno della verità quando abbiamo bisogno dell’amore, abbiamo bisogno della fortezza quando abbiamo bisogno della misericordia. È quello che ci ha detto Gesù e che io consegno al tuo cuore oggi mentre tu lo apri perché l’effusione dello Spirito di Dio attraverso l’imposizione delle mani e le parole consacratorie. L’effusione dello Spirito di Dio ti possa riplasmare e rendere per il popolo di Dio di questa Diocesi volto e cuore del Salvatore, del Buon Pastore”.
La santa messa è stata concelebrata dal nuovo rettore del Pontificio Seminario Regionale Umbro Pio XI don Francesco Verzini e da numerosi presbiteri diocesani. All’ordinazione di don Claudio Ciancaleoni è dedicata l’intervista di apertura del numero estivo del mensile diocesano Chiesa Insieme. Come sempre si tratta di un doppio numero luglio-agosto ricco di notizie, informazioni utili e news di servizio. Ampio spazio è stato dedicato alla riconferma del vescovo Domenico Sorrentino alla guida delle due diocesi e non manca un’intervista ai responsabile della Pastorale giovanile in vista della GMG. Per riceverlo direttamente a casa, basta fare l’abbonamento annuale di 20 euro. Per info e adesioni scrivere a: amministrazione@diocesiassisi.it
FOTO © Mauro Berti-Gruppo Editoriale Assisi News
© Riproduzione riservata

