Grande festa a Santa Maria degli Angeli per l’ordinazione di sei frati. Venerdì sera, tanti frati e suore, insieme a numerosi amici – di Assisi e dintorni, ma anche venuti da lontano – si sono ritrovati nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli, dinanzi alla Porziuncola, per lodare il Signore e pregare per e con i sei fratelli che sono poi stati ordinati sacerdoti. Si tratta di fra Andrea Dovio, fra Andrea Raponi, fra Emanuele Gelmi, fra Matteo Curina, fra Pietro Luca Roccasalva e fra Stefano Paolo Gennari. Ha presieduto la veglia p. Gianpaolo Masotti, da anni direttore delle Edizioni Porziuncola e della Libreria Internazionale Francescana, e attuale anche Maestro dei professi temporanei e responsabile della formazione proprio dei candidati a ricevere i Ministeri ordinati.
“Per fugare il sospetto che siano i perfetti, o quanto meno quelli particolarmente abili o meritevoli, ad essere chiamati, p. Gianpaolo ha notato come nella Bibbia le chiamate non sono rivolte necessariamente a quelle persone che umanamente risultano impeccabili o più adatte di altre. Questo pare essere lo stile di Dio: quando vuol fare grandi cose sceglie strumenti apparentemente inadeguati perché appaia con chiarezza che è Lui il Signore, e noi suoi servi siamo felici di collaborare con Lui”, è scritto in una nota dei Minori per annunciare l’ordinazione di sei frati
“È solo per Suo Dono – ricordano i minori – che gli ordinandi potranno essere totalmente Suoi, suo Dono sarà la fecondità del Ministero e Suo Dono quello che riceveranno oggi pomeriggio, a partire dalle 16.30, nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria di S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino. La celebrazione potrà essere seguita in diretta grazie alla WebTV della Porziuncola”.
© Riproduzione riservata