Alleviare la degenza dei pazienti in ospedale e dei loro familiari, anche attraverso la lettura di un buon libro. Per questo esiste una biblioteca all’ospedale di Assisi, presso la Medicina e la medicina a ciclo breve. Ma ora si vorrebbe ampliarla. La proposta è stata lanciata nei giorni scorsi Manuel Monti, responsabile facente funzione di Medicina all’ospedale di Assisi.
Il dottor Monti, contattato da AssisiNews, spiega come lo spazio sia in realtà già attivo e dovrebbe servire “a pazienti e familiari. Obiettivo, offrire momenti di svago ai pazienti ricoverati, insieme ai loro familiari impegnati nell’assistenza.
“Se avete romanzi o libri di altro genere che possono allietare le ore delle persone ricoverate – l’appello del dottor Monti – vi chiedo di poterli portare nel reparto di Medicina previo accordo con la caposala o il sottoscritto. Si tratta di un piccolo gesto che può fare la differenza”.
Come detto, la biblioteca all’ospedale di Assisi, nel reparto di medicina a ciclo breve per pazienti ricoverati esiste già, e la struttura ha realizzato un progetto con il liceo artistico di Perugia “che ci ha donato diversi quadri che abbiamo messo nel reparto di medicina ciclo breve di medicina”. Ora l’obiettivo è di ampliare la biblioteca in medicina ciclo breve e crearne una nuova in medicina per i pazienti ed i parenti.
Il sindaco di Assisi ha messo già a disposizione alcuni libri della biblioteca comunale. Per i cittadini interessati, sarà possibile contattare la coordinatrice della medicina Lorena Trabalza per portare i libri. È possibile scrivere a lorena.trabalza@uslumbria1.it o contattare il numero 075.813901 per avere ulteriori informazioni.
© Riproduzione riservata