Nel Comune di Assisi sono in ritardo i bollettini mense e rimborsi libri di testo, ma l’assessore alle politiche scolastiche Simone Pettirossi rassicura sui ritardi. Nel caso dei bollettini, “purtroppo l’invio dei MAV per il pagamento ha subito un ritardo a causa del cambio dell’Istituto di credito che gestisce la tesoreria comunale. Ci scusiamo per questo inconveniente. I tecnici della banca stanno risolvendo i problemi procedurali legati al cambio del tesoriere. Avvisiamo comunque che non va considerata la scadenza del pagamento riportata sul bollettino e che non sarà applicata nessuna mora per ritardato pagamento”.
Sempre in tema di bollettini mense e rimborsi libri di testo, Pettirossi annuncia che “in questi giorni verranno liquidati anche i contributi per l’acquisto dei libri di testo, destinati a coloro che hanno una dichiarazione ISEE inferiore a 10.000 euro. Purtroppo il contributo regionale, che prima permetteva di rimborsare integralmente le spese sostenute, è stato molto diminuito e non riuscirà a coprire tutta la quota. Per questo motivo – spiega l’assessore – abbiamo deciso di intervenire con risorse proprie del bilancio comunale, procedendo ad una specifica variazione di bilancio il prima possibile. Intanto, proprio in questi giorni, rimborseremo il 100% dell’acquisto dei libri a coloro che hanno un ISEE molto basso (fino a 1400 euro). Agli altri liquideremo una prima parte, che coprirà circa il 50% della spesa.
L’impegno è quello, come già evidenziato, di completare il rimborso a tutti entro l’anno con risorse proprie”.
Oltre ad aggiornare i cittadini su bollettini mense e rimborsi libri di testo, Pettirossi ne approfitta per “are gli auguri di buone vacanze a tutte le studentesse e agli studenti che ora si godono il riposo. Faccio gli auguri a chi deve affrontare gli esami nei diversi ordini e gradi scolastici. Ringrazio infine – conclude Pettirossi – i dirigenti scolastici, i genitori, gli alunni del nostro territorio, con cui c’è un positivo e costante confronto, finalizzato a migliorare sempre di più le strutture e i servizi delle nostre scuole”.
© Riproduzione riservata