Si è svolta a Perugia la presentazione del calendario 2019 del Punto Rosa. L’associazione è impegnata sin dal 2009 nel territorio di Assisi (e non solo) a sostegno di donne operate di tumore al seno e dei loro familiari.
Nelle immagini del nuovo calendario, le donne dell’associazione che da oltre un anno frequentano un corso propedeutico di teatro alla Innuendo Academy di Foligno, diretto dal regista Lawrence Dionigi, e che saranno protagoniste della messinscena finale dello spettacolo “Siamo noi”. Appuntamento il 23 febbraio 2019, in occasione del decimo anno di attività dell’associazione. (Continua dopo il video)
Presentazione del calendario 2019 del Punto Rosa: gli interventi
Un sentito ringraziamento è stato rivolto dal professor Giovanni Zavarella, introducendo il video di presentazione del calendario 2019 del Punto Rosa, alle associate capaci di “trasferire il loro dolore in un grande impegno”. Donne che sono in grado di offrirci “la garanzia che si può rinascere”. “Siete un grande esempio per tutti noi” il saluto di Donatella Porzi, che ha reso merito “a queste donne, portatrici di speranza, di essere molto creative in tutti i loro progetti”.
È motivo di orgoglio, per Stefania Proietti, che il Punto Rosa abbia sede ad Assisi “seppur ormai – aggiunge rivolta alle farfalle – siete volate molto più lontano”. I complimenti del sindaco vanno anche a ciò che l’associazione organizza di volta in volta. “Ogni anno – ha detto assicurando il suo sostegno e quello della giunta – riuscite a fare sempre di più e sempre con maggiore entusiasmo”.
“Se l’associazione opera con successo da tanto tempo è solo grazie a tutti coloro che collaborano con noi”, il commento della presidente Silvana Pacchiarotti. “Ringrazio – ha aggiunto – tutti coloro che si adoperano per mandare avanti il grande motore del Punto Rosa e chi ci ha sostenuto, ci sostiene, e lo fa ad ogni ora del giorno e della notte”.
Marco Agabitini, che per il terzo anno consecutivo è tornato a occuparsi delle fotografie del calendario 2019 del Punto Rosa, ha espresso ammirazione per la grande vitalità delle associate. “Scopo delle foto – ha detto – è portare un messaggio di speranza”.
Non solo il calendario 2019 del Punto Rosa: c’è anche un progetto teatrale
Il progetto teatrale Siamo noi coinvolge tredici donne (in veste di attrici per la prima volta) operate di tumore al seno, che hanno affrontato insieme la loro esperienza nella malattia. Sul palco, condivideranno con il pubblico la loro intimità nella messinscena frutto di un anno di lezioni teatrali propedeutiche. Lo spettacolo proporrà agli spettatori varie figure di donne, specchio della nostra società, che si incontrano come in un salone del libro, intente a raccontare se stesse e le rispettive esperienze l’una all’altra, fino all’incontro con la malattia.
Da questa, alla fine, usciranno con una vera e propria “danza alla vita”. La performance, in cantiere da quasi due anni per festeggiare i dieci anni dell’operato del Punto Rosa, è stata progettata in collaborazione con Lawrence Dionigi della compagnia Innuendo Academy. Dionigi ha curato drammaturgia, sceneggiatura e regia. Presenterà la serata Lucia Dionigi, saranno presenti un’attrice e un’ensemble musicale di Innuendo Academy.
Il calendario 2019 del Punto Rosa sarà presentato anche al Palaeventi di Santa Maria degli Angeli, sabato 17 novembre alle 20. La serata sarà allietata dalla No Name Band. Il contributo all’evento è di 25 euro, bambini fino a 3 anni gratis, fino a 12 anni 10 euro. Prevista anche animazione per i più piccoli. Le prenotazioni sono possibili fino al 10 novembre.
© Riproduzione riservata