In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Assisi propone due eventi. Uno, dal forte valore simbolico e culturale: il concerto lirico “La forza della voce”, arricchito da letture a cura della Biblioteca comunale di Assisi. Il primo appuntamento della Giornata contro la violenza sulle donne è per oggi pomeriggio – 24 novembre – alle ore 17.00, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale.
Protagonisti della serata saranno Claudio Rocchi, tenore, Manuela Molinelli, mezzosoprano e Giulia Gambini, pianista. Il programma musicale, che spazia tra celebri opere liriche, offrirà un’esperienza emozionante e coinvolgente, con l’obiettivo di sensibilizzare e far riflettere sulle tematiche della violenza, rispondendo con un canto di rivolta alla mancanza di parole e all’incapacità di ascolto che caratterizzano ogni forma di abuso. La musica diventa così strumento di libertà, speranza e rinascita.
Il secondo appuntamento è per venerdì 29 novembre alle ore 18 presso la sede della Proloco di Santa Maria degli Angeli e sarà organizzato dal Punto d’Ascolto Antiviolenza che, con sedi a Santa Maria degli Angeli e Bastia Umbra, è un servizio informativo e di accoglienza della Zona Sociale 3 dell’Umbria, gestito dalla Rete delle Donne Antiviolenza. Il servizio, gratuito e aperto a donne di ogni cittadinanza, offre ascolto, sostegno e orientamento per affrontare situazioni di violenza, disagio o minaccia. Le operatrici esperte accolgono anche madri con figli, assicurando un ambiente sicuro e discreto.
“Due eventi molto diversi – sottolinea l’assessore alle pari opportunità Veronica Cavallucci – che vogliono essere occasione di confronto e approfondimento su temi quali la violenza di genere, in particolar modo quella che colpisce le donne con disabilità, e sulla necessità di costruire una rete forte – fatta di istituzioni, forze dell’ordine, asl, associazioni – in grado di aiuta di aiutare e accompagnare le donne verso il percorso di uscita dalla violenza. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questi momenti di riflessione e solidarietà”.
Per Chiamate di Emergenza
Numero nazionale antiviolenza – Tel. 1522 attivo 24 ore su 24
Punto d’ascolto Assisi – Tel. 075 80 40 290 puntodascoltoassisi@gmail.com
Punto d’ascolto Bastia Umbra – Tel. 331.6529215 puntodascoltoassisi@gmail.com
Telefono Donna Umbria – Tel. 800 86 11 26
Centro Antiviolenza di Perugia – Tel. 075 5941326
Rete delle donne AntiViolenza onlus – Tel. e WhatsApp 3276846430
Nella Giornata contro la violenza sulle donne il sindaco di Assisi Stefania Proietti, anche in qualità di presidente della Provincia di Perugia e neo eletta presidente della Regione, ha voluto portare il suo saluto ai tanti studenti e studentesse che hanno affollato la sala del consiglio provinciale per riflettere su una questione di grande attualità. “Nessuno può rimanere indifferente di fronte ai tanti, purtroppo, fenomeni di violenza che registriamo ogni giorno contro le donne – ha detto Stefania Proietti – e sappiamo anche che la parità di genere è un tema fortemente radicato nei sentimenti dei giovani. Abbiamo tutti il dovere di fare qualcosa affinché si fermi quest’emergenza continua di violenze, soprusi, di violazione dei diritti, e soprattutto dobbiamo impegnarci a a cambiare la cultura e la mentalità della sopraffazione di genere a partire dalla sensibilizzazione e dall’insegnamento del rispetto delle persone”. “Come ha sostenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha continuato il sindaco e presidente – non ci sono scuse accettabili a giustificazione della violenza di genere. Occorrono azioni concrete. È fondamentale continuare a lavorare per sradicare i pregiudizi e gli atteggiamenti discriminatori che rendono ancora oggi le donne più deboli nella società, nel lavoro e nella famiglia. Le istituzioni, le forze della società civile devono sostenere le donne nella denuncia di qualsiasi forma di sopruso, offrendo protezione e adeguato supporto. È un valore per l’intera società far sì che siano pienamente garantiti i diritti umani dell’universo femminile”. Nel suo intervento il sindaco e presidente ha ribadito “la ferma volontà di agire maggiormente per il sostegno e il supporto dei centri antiviolenza, veri e proprio punti di riferimento, che hanno sempre le porte aperte e i telefoni accesi per le donne vittime di violenze”.
Foto di Camerauthor Photos | via Unsplash
© Riproduzione riservata