Grande successo per lo spettacolo Siamo Noi, con cui Il Punto Rosa, onlus impegnata sin dal 2009 nel territorio assisiate (e non solo) a sostegno di donne operate di tumore al seno e dei loro familiari, ha festeggiato i dieci anni di attività.
Tra i diversi progetti attuati nel corso degli anni, il laboratorio di teatro. Esso vede protagonista un gruppo di donne dell’associazione che, dopo aver frequentato un corso propedeutico guidate dal regista Lorenzo Dionigi dell’Innuendo Academy di Foligno, hanno messo in scena uno spettacolo. Lo hanno fatto al teatro Liryck di Assisi, gentilmente concesso dall’amministrazione comunale della Città di Assisi, per interpretare “Siamo Noi”.
Lo spettacolo teatrale ha coinvolto tredici donne del Punto Rosa (in veste di attrici per la prima volta) operate di tumore al seno, che hanno affrontato insieme la loro esperienza nella malattia. Al Lyrick, hanno condiviso con il pubblico la loro intimità nella messinscena frutto di un anno di lezioni teatrali propedeutiche. “Siamo Noi” ha proposto agli spettatori varie figure femminili, specchio della nostra società, che si incontrano come in un salone del libro. Raccontano se stesse e le rispettive esperienze l’una all’altra, fino all’incontro con la malattia. Da questa, alla fine, usciranno con una vera e propria “danza alla vita”. Ha presentato la serata Lucia Dionigi. Erano presenti, tra gli altri, il sindaco Stefania Proietti, e la presidente dell’assemblea legislativa umbra Donatella Porzi.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata