Registrato il concerto di Natale ad Assisi 2017, che andrà in onda su Rai 1 il 25 dicembre alle 12.30, dopo la benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco. L’evento, diretto dal Maestro William Eddins, ha visto la partecipazione di Paolo Fresu, tromba e Sumi Jo, soprano, insieme all’Orchestra sinfonica nazionale della RAI, il coro di voci bianche de “I piccoli musici” diretto dal Maestro Mario Mora, e il coro maschile del “Coro Maghini” diretto dal Maestro Elena Camoletto.
Prima del concerto di Natale ad Assisi 2017, il Custode del Sacro Convento, Padre Mauro Gambetti, ha annunciato la consegna della Lampada di San Francesco ad Angela Merkel, che sarà ad Assisi in primavera per ritirare di persona il prestigioso riconoscimento, con cui la Cancelliera tedesca verrà premiata per aver resistito all’ondata anti profughi e dal 2014, anno in cui cominciò la crisi dei migranti, aver “spalancato” le porte della Germania accogliendo oltre un milione di stranieri. (Continua dopo il video))
Hanno assistito al concerto di Natale ad Assisi 2017 il Vice Presidente del Senato, Maurizio Gasparri, il Sottosegretario Ministero Interno, Gianpiero Bocci, la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, e il presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, Giuseppe Giulietti. Tra le autorità religiose il Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, Card. Lorenzo Baldisseri, il Nunzio Apostolico in Italia, Mons. Emil Paul Tscherrig, che per la sua prima uscita ufficiale ha scelto Assisi, e il Presidente della Conferenza Episcopale Umbra, Mons. Renato Boccardo. Presenti anche il Ministro dell’Ambasciata di Germania presso la Santa Sede, Benedikt Haller, l’Ambasciatore di Romania presso la Santa Sede, Liviu-Petru Zàpìrtan, l’Ambasciatore del Brasile a Roma, Antonio Patriota, l’Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi, l’Amministratore Delegato di Terna, Luigi Ferraris, e Brunello Cucinelli.
FOTO © Rivista San Francesco Mauro Berti – Andrea Cova
© Riproduzione riservata