Dopo la sconfitta di Orvieto, una solida Adrilog Virtus Assisi vince allo scadere, sul difficilissimo campo dell’Ubs Foligno e aggancia i falchetti in classifica, dopo una bellissima partita giocata a viso aperto dalle due formazioni e di fronte a tantissimi tifosi venuti da Assisi, per incitare i ragazzi di coach Piazza.
Partono forte le due formazioni, con ottime percentuali al tiro, con Provvidenza e un ottimo Giovagnoli da una parte ai quali rispondono colpo su colpo Anastasi e Karupuk per i padroni di casa. Le due squadre giocano un ottima pallacanestro, si affrontano a viso aperto e ne esce bel un primo quarto che si conclude 21-20 per i falchetti. Nel secondo quarto le due squadre continuano a macinare gioco e a divertire il numeroso pubblico del Palasport di Foligno. Per l’Ubs Foligno Rath, Tosti con Finauro e il solito Karpuk trovano la via del canestro, rispondendo colpo su colpo a Neri, Capezzali Parretta e Mariucci. Punteggio alto a metà partita con Foligno avanti 49-42.
Nel terzo quarto l’Adrlog Virtus Assisi, stringe le maglie in difesa, alza l’intensità e il punteggio si abbassa con la partita che si fa più fisica e Tosti Marchionni e Finauro che cercano di contenere una vivacissima Virtus Adrilog Assisi, che spinta dai tanti tifosi al seguito sugli spalti e da Santantonio, Neri e Capezzali in campo, piazza un 15-25 di parziale che la porta avanti alla sirena 64-67.
Inizia l’ultimo quarto e l’importanza della posta in palio si fa sentire. Per l’Adrilog Virtus Assisi il solito Neri, una bomba di Battistelli e una grande giocata di Giovagnoli che segna e subisce fallo, servono a tentare l’allungo, frenato però dalla tripla di Marchionni, da un canestro di Karpuk e dalle ottime giocate di Mariotti che prima segna da dentro l’area pitturata e poi da tre riportando i suoi in parità. Sul 77-77 e 30” da giocare, i padroni di casa vanno a cercare Karpuk che sbaglia da sotto molto ben difeso da Provvidenza. Mariucci prende il rimbalzo con 16” da giocare supera la metà campo e innesca a 6” dalla fine Santantonio in posizione di ala, sotto la pressione di Mariotti che riceve anche l’aiuto di Anastasi. L’ UBS Foligno decide di non spendere il fallo nonostante i 3 falli totali di squadra e Santantonio che prima rischia di perdere palla, trova poi un incredibile e fortunoso tiro che sbatte sulla tabella ed si infila per il 77-79, con 85 centesimi di secondo da giocare. Time-out Ubs Foligno e rimessa in attacco per cercare il canestro decisivo, che però con così poco tempo non arriva ed è successo Adrilog Virtus Assisi sotto il settore occupato dai numerosissimi tifosi in festa.
Vittoria sofferta, meritata e rinfrancante per l’Adrilog Virtus Assisi, in casa di un’ottima Ubs Foligno che sicuramente sarà protagonista da qui alla fine di questo equilibratissimo campionato di serie C silver Umbra. Sabato prossimo 10 Marzo alle ore 18.30 l’Adrilog Virtus Assisi torna al PalaItis, davanti al pubblico di casa, per il secondo turno della fase ad orologio contro la Favl Viterbo.
I TABELLINI :
UBS FOLIGNO – ADRILOG VIRTUS ASSISI 77-79 (21-10, 28-22, 15-25, 13-12)
UBS FOLIGNO : UBS: Berazzi, Tosti F., Anastasi 9, Finauro 10, Tosti G. 14, Rath 10, Mariotti 14, Guerrini 2, Marani, Marchionni 6, Karpuk 12. All. Sansone.
ADRILOG VIRTUS ASSISI : Bacocco, Ciancabilla, Santantonio 12, Parretta 5, Gambelunghe, Neri 17, Mariucci 5, Provvidenza 12, Capezzali 13, Battistelli 3, Balani, Giovagnoli 12. All. Piazza
© Riproduzione riservata