Continua il periodo positivo della Consauto School Volley Bastia, che torna vittoriosa anche da Ellera, anche se solo al quinto set. Due punti che comunque sanno di bicchiere mezzo pieno per la Consauto SV Bastia guidata da coach Gobbini, in un incontro tutt’altro che scontato e che vede diversi ribaltamenti di risultato all’interno degli stessi parziali.
A ingranare la marcia successiva è sempre Lisiena Volaj, di nuovo sopra quota 20 (21, per la precisione) e di nuovo decisiva, accanto ai 15 punti di Leonelli e ai 13 di Codignoni. Dall’altra parte della rete due “terribili” ex come Beatrice Bianconi ed Erika Sfascia, che realizzano insieme 33 punti (rispettivamente 14 e 19) e tentano di rovinare la festa a Mancinelli e compagne. Continua – dunque – il cammino solitario della Consauto, con la quarta vittoria consecutiva – terza di fila al tie-break- che conferma il sesto posto a -6 da Chiusi e a +5 da Perugia.
Scintille già nel primo set, che vede Ellera prendere subito 3 punti di vantaggio con Monti e Sfascia che provano ad imporsi (8-5). Tiene botta il sestetto di casa (16-13), ma quando sembra ormai poter portare dalla propria parte l’esito del parziale, arriva la reazione della Consauto SV Bastia, che ribalta il risultato (19-21) e si aggiudicano il primo set (23-25). Stesso canovaccio anche alla ripresa del gioco, con Ellera che fa gli onori di casa e guida anche il secondo set, mantenendo sempre 2-3 punti di vantaggio sulle atlete del tandem Gobbini-Dionigi: ancora scottate dal parziale precedente, questa volta Bianconi e le altre riescono a resistere e a schiacciare a terra il pallone del 25-20, che rimette in pari l’incontro.
Altalena di emozioni che trova la propria spannung nel terzo set, quando la Consauto SV Bastia riesce finalmente a carburare già dai primi palloni e conquista un vantaggio (5-8), che cresce col passare del tempo e delle azioni. Al secondo tecnico è +5 per la School Volley, e così fino al 16-21 dove le ragazze di Bastia iniziano ad accarezzare ormai il pensiero dell’1-2; ecco puntuale però il black-out Consauto, che permette a Ellera di rientrare nel set e di aggiudicarsi in un finale davvero da fuochi d’artificio il punto del sorpasso (28-26).
Non ci sta però coach Gobbini, che riesce a rivitalizzare le sue ragazze, che rientrano più grintose e concentrate e tengono a distanza di sicurezza il sestetto di casa, che non riesce a chiudere il match, e si vede costretto al tie-break con il 18-25 del quarto. Inizia a farsi sentire allora anche la stanchezza, in un bellissimo incontro che durerà più di 2 ore e 30 minuti. Ma la voglia di vincere supera ogni emozione negativa, e la Consauto SV Bastia riesce a mettere il piede avanti subito con un paio di punti in più rispetto alle avversarie. Nella parte centrale del quinto set mette la freccia Volaj, che porta le compagne sul +6 (4-10), ma non è ancora finita, perché Ellera con gli ultimi sforzi prova a rientrare e accorcia le distanze. Ma è troppo tardi, e la Consauto si regala altri 2 punti con il 10-15 finale.
ELLERA SM VOLLEY – CONSAUTO SCHOOL VOLLEY BASTIA = 2-3 (23-25; 25-20; 28-26; 18-25; 10-15)
ELLERA SM VOLLEY: Onofri 2, Bianconi 14, Caserta 6, Natalizi 5, Sacco 5, Nanni, Sfascia 19, Verini (L), Zampini 1, Monti 15. N.e.: Macioni (L2), Scorcini.
CONSAUTO SV BASTIA: Codignoni 13, Leonelli 15, Buzzavi 4, Crisanti 6, Tabai 5, Volaj 21, Mancinelli (L), Grimaldi 1, Lomurno. N.e.: Cei, Ficola. All.: Gobbini Marco; assistente: Dionigi Alberto.
Ellera: (b.s. 15, v. 7, ricez. pos. 49%, prf. 39%, attacco 27%, muri 8, errori 23).
Consauto: (b.s. 10, v. 11, ricez. pos. 49%, prf. 33%, attacco 23%, muri 2, errori 10).
© Riproduzione riservata