Presentato ad Assisi martedì 24 aprile alle 17, in una sala della Conciliazione del Comune gremita di giovani e famiglie, il Secondo Trofeo Città di Assisi 2018, che si terrà dal 5 al 6 maggio 2018, torneo di calcio nato dalla collaborazione fra Comune di Assisi, Angelana calcio e la Diocesi di Assisi. Tra maggio e giugno, in programma invece il terzo Memorial Lucio Tarpanelli. Presenti, con i vertici dell’Angelana calcio, il Sindaco della città di Assisi Stefania Proietti, l’assessore allo Sport Veronica Cavallucci, il presidente del Comitato Regionale Umbro Luigi Repace, Luigi Rossetti per la regione Umbria, padre Stefano Albanesi e tante personalità del mondo sportivo e istituzionale. Tantissimi i ragazzi che hanno riempito la sala accompagnati da genitori, allenatori e staff tecnici.
“Felice di essere qui – ha detto Luigi Repace – il movimento calcistico regionale umbro dei tanti giovani è importante, un vanto per la nostra terra, questa iniziativa ha un grande valore”. Dopo i saluti della città da parte del sindaco di Assisi Stefania Proietti e dell’assessore allo sport Veronica cavallucci, ha parlato così Luigi Rossetti, in rappresentanza della regione Umbria: “Giocare allo stadio ‘Migaghelli’ di Santa Maria degli Angeli (dove avranno luogo entrambi i tornei), con sullo sfondo la città di Assisi e la basilica di San Francesco è emozionante e non capita tutti i giorni. L’Angelana è una società nobile e blasonata. Auguro a tutti questi giovani ragazzi di coltivare i propri sogni sportivi. Bello vedere questa sala gremita, felice di presenziare al lancio di una manifestazione di così grande valore etico, umano e sportivo”.
Correlato: Nella prima edizione trionfa la Fiorentina, sconfitta l’Angelana: le foto
Il Trofeo Città di Assisi 2018, riservato agli Esordienti 2005, conferma la sua dimensione nazionale con 8 squadre al via: Atalanta, Fiorentina, Perugia, Pescara, Roma, Sassuolo, Ternana Unicusano e Boys Angelana. Sabato 5 maggio sera, al termine della prima giornata di gare, si terrà il momento più atteso con la cena che vedrà tutte le squadre, le istituzioni e gli sponsor riuniti all’Antica Cantina del Monastero dei Monaci Benedettini. A seguire sarà aperta, per l’occasione, la Basilica Superiore di San Francesco dove, accompagnati dai frati del Sacro Convento, sarà possibile ammirare gli affreschi giotteschi per conoscere meglio la vita del Santo. Seguirà una visita al cuore pulsante della Basilica, la cripta di San Francesco.
All’indomani del Trofeo Città di Assisi 2018, a partire da lunedì 7 maggio fino a sabato 9 giugno si terrà il Memorial Lucio Tarpanelli, nel ricordo dello storico presidente dell’Angelana, con 54 squadre ai nastri di partenza, delle categorie Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti, dal 2012 al 2005.
Di seguito il programma del Trofeo Città di Assisi 2018 – Stadio “Migaghelli” Santa Maria degli Angeli:
SABATO 5 MAGGIO
Stadio Erba naturale
Ore 11 Pescara-Ternana, ore 14,30 Ternana-Atalanta, ore 15,50 Sassuolo-Perugia, ore 17,10 Atalanta-Roma.
Stadio Erba artificiale
Ore 11 Boys Angelana-Perugia, ore 14,30 Fiorentina-Sassuolo, ore 15,50 Pescara-Roma, ore 17,10 Fiorentina-Boys Angelana.
DOMENICA 6 MAGGIO
Stadio Erba naturale
Ore 10 Perugia-Fiorentina, ore 11,20 Ternana-Roma
Stadio Erba artificiale
Ore 10 Boys Angelana-Sassuolo , ore 11,20 Atalanta-Pescara
Foto © AssisiNews
© Riproduzione riservata

