Presentato il programma della stagione 2019-20 del Teatro degli Instabili di Assisi che – annuncia la Direttrice Artistica Fulvia Angeletti – “è idealmente dedicata a Pier Paolo Pasolini, il Poeta intorno al quale il nostro Teatro ha incentrato questa estate un progetto che ha coinvolto tantissimi Attori e allievi attori che hanno gravitato in questo luogo speciale.” Il titolo di questa Stagione è infatti “Il sogno di una cosa”, come il romanzo d’esordio di Pasolini. Ed è appunto “una cosa” che i protagonisti del libro inseguono continuamente, non come un orizzonte lontano, una rivoluzione da fare chissà quando, ma nella semplice bellezza di ogni giorno e di ogni piccolo gesto. Perché in fondo il Teatro stesso è proprio “il sogno di una cosa”, il sogno di una famiglia e di una comunità da tenere sempre vivo. (Continua dopo il video)
Il programma 2019/29 è composto da 9 importanti appuntamenti di prosa e musica, da una rassegna di 3 spettacoli di Teatro Ragazzi e una novità dedicata al cinema! Dall’incontro tra il Piccolo Teatro degli Instabili e “Prospettiva Kinski”, il nuovo collettivo cinematografico recentemente creato ad Assisi, nasce “INSTABILI VISIONI”: una rassegna di cinema a teatro che si prefigge di indagare il rapporto conflittuale tra autore e attore, tema che sarà il filo conduttore delle 3 proiezioni che verranno effettuate nella due giorni, il 17 e 18 Novembre 2019. I film saranno preceduti da un cappello introduttivo a cura del Professore di Storia del Cinema presso l’Università degli Studi di Perugia Alessandro Tinterri per approfondire le peculiarità e curiosità dei registi scelti (Louis Malle, Werner Herzog e John Cassavetes). Un altro momento in programma sarà l’avvicinamento all’ultima proiezione attraverso una mise-en-éspace a cura di Samuele Chiovoloni con gli allievi del Laboratorio di Recitazione del Piccolo Teatro degli Instabili. (Continua dopo la foto)
Ad aprire la stagione 2019-20 del Teatro degli Instabili di Assisi vera e propria sarà invece, il 24 Novembre, “MISTERO BUFFO”, di Dario Fo diretto e interpretato dall’irresistibile Ugo Dighero, che con il solo uso di parola e gesto, popolerà il palco di un’abbondanza di personaggi ed elementi dinamici e vitali. Un omaggio al Premio Nobel che mostra ancora intatta la sua grande forza comica nel cinquantesimo anniversario della sua creazione. A seguire, il 1° Dicembre, le Ebbanesis in “SERENVIVITY” – due attrici/cantanti napoletane in ascesa nel panorama musicale italiano. Il duo nasce sul web a giugno 2017. Da lì il progetto si trasforma in un grande successo mediatico: la loro pagina è seguita da oltre 100.000 followers da ogni parte del mondo. Richieste per concerti arrivano dall’Italia ma anche dall’estero. Uno spettacolo assolutamente da non perdere! (Continua dopo la foto)
Il 13 dicembre, la compagnia Alchemico Tre, composta da Michele Di Giacomo, Giorgia Coco e Federica Fabiani, porta ad Assisi “PER LA RAGIONE DEGLI ALTRI”, un tradimento di Luigi Pirandello. Il testo, ridotto a tre personaggi, gioca con il teatro nel teatro in uno spazio scenico tecnologico e moderno, in cui la vicenda si snoda intorno a una domanda fondamentale: “che cos’è la Famiglia?”. Il 2020 si aprirà invece il 10 Gennaio, con Carlo De Ruggieri – che molti ricorderanno nel ruolo dello stagista della serie cult Boris e in “456” di Mattia Torre – in “OGNI BELLISSIMA COSA” di Duncan Macmillan e Johnny Donahoe, un monologo interattivo, un mix tra teatro tradizionale e stand-up comedy che coinvolgerà il pubblico in un gioioso, unico, potente inno alla vita. Altro incontro imperdibile, il 24 gennaio con il fantastico cast di “BUON ANNO, RAGAZZI” prodotto dal Teatro Franco Parenti, di e con Francesco Brandi e con Loris Fabiani, Miro Landoni, Daniela Piperno e Sara Putignano. Un’esilarante commedia sull’incapacità di esprimere i nostri sentimenti, con protagonista un insegnante precario, compagno e padre ancora più precario che decide di trascorrere la notte di Capodanno a casa da solo.
Il 13 Febbraio invece, tornerà sul palco degli Instabili, il Premio Ubu Roberto Latini con “La delicatezza del poco e del niente”, una serata dedicata alle meravigliose poesie di Mariangela Gualtieri, accompagnato dai suoni e dalle musiche di Gianluca Misiti. Un concerto poetico di parole, lucciole, tenerezze e incanti e “quella capacità che hanno i poeti di stare nei silenzi intorno alle parole”.
“Guarda come nevica” è il titolo della trilogia ideata dalla vulcanica regista e attrice Licia Lanera, con cui l’artista (insieme al musicista e compositore di elettronica Qzerty), porterà in scena, nell’ambito della stagione 2019-20 del Teatro degli Instabili, tre drammaturgie russe con protagonista la neve. Il 5 Marzo sarà ad Assisi con il primo episodio “CUORE DI CANE” di Michail Bulgakov, al fine di rappresentare i vizi della società odierna, così narcisistica che a furia di rappresentare se stessa, ha perso ogni legame profondo con la realtà. Il 20 Marzo sarà la volta di “FOLLIAR” di e con Alberto Astorri e Paola Tintinelli, una coppia artistica geniale, per la prima volta in Umbria. Il loro spettacolo è un inno all’incontrario al Teatro, “quell’arte che non finisce mai di star per morire”. Fin dalla fondazione della loro Compagnia restano fedeli a una cifra ben riconoscibile e a uno stile inconfondibile che lascia il segno. Questo è il loro spettacolo storico.
A concludere questa intensa stagione 2019-20 del Teatro degli Instabili di Assisi, il 2 Aprile, sarà il duo composto da Rachele Andrioli (voce, tamburi a cornice, flauto armonico e ukulele) e Rocco Nigro (fisarmonica) con il loro concerto “MALETIEMPU”: uno degli incontri artistici più fortunati che ha espresso negli ultimi anni la scena musicale salentina, non solo per le tante peculiarità che caratterizzano la loro cifra stilistica, ma anche per l’eccelsa qualità dei loro album e concerti dal vivo.
La primavera 2020 riserverà ancora tanti importanti appuntamenti con la consueta collaborazione con STRABISMI Festival, un’importante vetrina di teatro contemporaneo arrivata alla sua sesta edizione e dal 28 al 31 Maggio gli spettacoli di “Birba chi legge – Assisi fa storie”, Festival dedicato al mondo della narrazione per bambini e ragazzi. Un’occasione unica per animare la città e il palcoscenico assisano con tanti spettacoli, incontri e laboratori.
Anche quest’anno inoltre all’interno della Stagione di prosa e musica, il Piccolo Teatro degli Instabili, presenta insieme a “Birba chi legge” e “Ateatroragazzi” – due affermate realtà assisane che da anni si occupano della diffusione della lettura e del Teatro tra i bambini e i più giovani, – una rassegna di Teatro Ragazzi formata da 3 bellissimi spettacoli per tutte le famiglie: il 28 dicembre 2019 “Rosa” con Teresa Bruno, il 18 Gennaio 2020 “Pollicino” con Bernardino Bonzani e Franco Tanzi e l’ 8 Febbraio 2020 “Zuppa di sasso” di Accademia Perduta/Romagna Teatri, questi ultimi due in replica la mattina per le scuole del territorio.
Il programma della stagione 2019-20 del Teatro degli Instabili di Assisi è dunque molto ricco come sempre anche per quanto riguarda le altre attività proposte dal Piccolo Teatro degli Instabili, come i nuovissimi Laboratori di Recitazione per adulti a cura di Samuele Chiovoloni (in collaborazione a partire da gennaio con Caterina Fiocchetti) , il Laboratorio teatrale per bambini da 6 a 12 anni a cura di Giulia Zeetti e Ayumi Makita e dal 2020 il Laboratorio di Teatro per Ragazzi da 13 a 17 anni a cura di Massimiliano Burini con la collaborazione di Giuseppe Albert Montalto. Infine, oltre alle vantaggiose formule di Abbonamento a 9, 7 o a 5 spettacoli, tutti gli Under 30, gli over 65 e i partecipanti ai Laboratori potranno accedere alla riduzione sul prezzo del biglietto degli spettacoli della Stagione.
Foto: Mauro Berti
© Riproduzione riservata