Al Piccolo Teatro degli Instabili, lunedì 11 e martedì 12 Marzo alle 21:15 gli Allievi/Attori dei due gruppi del Laboratorio di Recitazione gennaio/marzo 2019 a cura di Corinna Lo Castro, faranno ascoltare agli spettatori Prove per un radiodramma, le storie ispirate al Teatrogiornale di Pierattini e Cavosi.
La lunga esperienza di Corinna Lo Castro come voce di Rai Radio Tre ha permesso ai numerosi Allievi del Piccolo Teatro degli Instabili di cimentarsi nella lettura al leggìo delle notizie sceneggiate del Teatrogiornale che Rai Radiotre ha puntualmente trasmesso tutte le sere nei primi anni del 2000. Il programma ideato dal drammaturgo Roberto Cavosi, trasformava a tambur battente notizie e fatti di cronaca in brevi atti unici di circa quindici minuti ciascuno.
«Tutte le mattine – dice Cavosi – con l’autore e attore Sergio Pierattini, dopo la lettura dei quotidiani decidevano tre argomenti, e all’ una ognuno spediva a via Asiago il suo copione, la sua instant-pièce che un gruppo di attori metteva subito in prova e recitava la sera in diretta». Al bivio tra informazione giornalistica e invenzione fantastica, tra editoriale e approfondimento degli aspetti umani e sociali sommersi, o lasciati ai bordi della «notizia», il Teatrogiornale nel corso delle sue puntate (quasi 300) ha macinato un’ enorme mole di storie e argomenti di cui Corinna Lo Castro è stata interprete insieme a grandi attori e attrici della scena teatrale italiana: dalle tragedie degli scafisti, al Gay Pride, dai terremoti alle alluvioni, dalla pedofilia alla mucca pazza, dal conflitto araboisraeliano al ricordo della strage di Bologna.
Per Radiotre è stata una magnifica scommessa: quella di accostare, attraverso la radio, l’ immaginazione teatrale con l’ impegno civile che nasce dall’osservazione e dalla riflessione sulla realtà». Venti «eventi scenici» sono stati scelti e raccolti in un’antologia dalla quale sono stati scelti i testi da leggere nelle serate di lunedì e martedì prossime, all’interno di Prove per un radiodramma.
I due gruppi sono costituiti da 34 Allievi/Attori (Gruppo del Lunedì: Rita Barabani, Peter Bartlett, Danila Benincampi, Chiara Borsini, Chiara Buzzi, Luana Caccinelli, Marco Caporali, Dionisio Capuano, Elena Cesaretti, Alessandra Comparozzi, Rita Gratani, Francesco Gaudenzi, Franca Mancinelli, Nicola Mariuccini, Manuela Platania, Lucilla Rosi, Dede Stefanini. Gruppo del Martedì: Giovanni Alunni, Caterina Bellini, Attilio Betti, Chiara Casagrande, Giacomo Casagrande, Barbara Chianella, Francesca Leila, Mariangela Menghini, Carlos Molina, Aurora Natali, Laura Pannacci, Aurora Panzolini, Chiara Pettirossi, Simone Raichini, Damiano Rocco, Claudia Rossetti).
L’ingresso a Prove per un radiodramma è libero.
© Riproduzione riservata