La cucina italiana gode di ottima salute sia tra i viaggiatori stranieri che tra gli italiani e l’Umbria è la regina della cucina nostrana. A confermarlo uno studio di TripAdvisor volto a fotografare il gradimento nei confronti degli esercizi ristorativi in Italia da parte di clienti nazionali e internazionali.
Correlato: Guida Michelin 2018, i ristoranti ‘stellati’ in Umbria sono due
L’analisi sulla cucina italiana – spiega una nota del portale – ha preso in considerazione i punteggi medi di recensioni e opinioni degli utenti di TripAdvisor relativi alle strutture della ristorazione presenti sul sito per mettere in evidenza le tendenze dei gusti gastronomici dei viaggiatori. Con un punteggio medio delle recensioni pari a 4.02 (su un massimo di 5) gli italiani sono tra i giudici più severi nei confronti della ristorazione italiana, mentre i russi sono tra i maggiori estimatori con un punteggio medio delle recensioni pari a 4.34.
Correlato: Gianfranco Vissani pensa a un evento enogastronomico ad Assisi
“I giudizi emersi da questo studio, tutti positivi, promuovono a pieni voti la nostra offerta culinaria. Tra i Paesi presi in considerazione dallo studio, infatti, nessuno è rimasto indifferente alla bontà della ristorazione italiana. Il punteggio medio più basso, dato dai viaggiatori finlandesi, ne è la conferma: 4,01 su 5, davvero un ottimo risultato”, spiega Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia.
Sebbene la classifica delle regioni italiane più apprezzate dei viaggiatori italiani per la loro offerta gastronomica sia differente rispetto a quella basata sui giudizi dei viaggiatori stranieri, su una cosa sono tutti d’accordo: è l’Umbria la regina della cucina italiana. Tra le regioni più apprezzate dai viaggiatori italiani per la loro offerta ristorativa, infatti, l’Umbria si piazza al primo posto in entrambe le classifiche, con una media di 4.19 tra gli italiani e di 4.38 tra gli stranieri.
© Riproduzione riservata