La proposta sull’Erasmus terza età lanciata da Eugenio Guarducci non dispiace all’assessore regionale Fernanda Cecchini. “Non rientra tra i miei compiti organizzare Erasmus, tanto più per le università della terza età che sono enti autonomi. Ma credo sia un’idea interessante”, dice al Corriere dell’Umbria.
L’idea, lanciata ieri dall’assessore alla cultura e turismo di Assisi, prevede di creare un circuito Erasmus in Umbria dedicato alla fascia over sessantacinque. Secondo Cecchini l’Erasmus terza età “Sarebbe una opportunità sia per far conoscere i luoghi, la cultura e le tradizioni umbre, sia per il turismo. Ben vengano visitatori che per evidenti caratteristiche non sarebbero mordi e fuggi, avendo pure una capacità di spesa decisamente sopra la media”.
Non è chiaro se ora palazzo Donini potrebbe fare da raccordo tra le stesse università, gli enti di formazione e gli istituti di cultura di tutto il mondo per avviare un progetto a oggi unico. Come spiegava Guarducci, sull’Erasmus terza età Assisi “è pronta a fare la sua parte”, ma con una regia condivisa tra tutti i livelli istituzionali della regione si potranno dare le gambe all’idea.
© Riproduzione riservata