Torna a Bevagna, dal 15 al 25 giugno, la Festa delle Gaite 2017, rievocazione medievale che propone oggetti e tecniche degli antichi mestieri, il piacere del cibo, il fascino delle musica e della giocoleria, a fare da sfondo alla tenzone tra i quattro quartieri cittadini: San Giorgio, San Giovanni, Santa Maria e San Pietro, che si sfideranno negli otto mestieri in gara: Ars Chartaria, Ars Biccherorum, Scriptorium, Ars Tinctoria, Ars Sete, Ars Tabernariorum, panicoculorum et albergatorum, Zeccherius e Pictor. Alla Festa delle Gaite 2017 non mancheranno musica e giocoleria itinerante e concerti di noti gruppi di musica medievale. Torneranno spettacoli di falconeria, giochi di fuoco, marionette medievali per i più piccini, il canto gregoriano.
Domenica 18, per la Festa delle Gaite 2017, Bevagna sarà invasa da tiratori con l’arco storico di tutta Italia che si sfideranno nella “Disfida nazionale” di tiro con l’arco storico, ovvero la gara itinerante per le vie del paese. Lunedì 19 e martedì 20 il programma delle Gaite 2017 vede la Gara dei mestieri che impegnerà la giuria al pari della gara gastronomica di mercoledì 21 e giovedì 22. L’apertura dei mercati medievali invece è per sabato 24 giugno e vedrà il suo clou domenica con l’animazione della gara ed il passaggio della giuria. Con l’occasione sarà allestito anche un vero e proprio accampamento militare del 13/o secolo. Sempre domenica il gran finale, con l’assegnazione del palio, che arriverà al termine della competizione di tiro con l’arco e l’apertura delle buste con i vari punteggi assegnati dalla giura alle altre gare.
Alle Gaite 2017, dal 16 al 25 giugno, inoltre, tutte le sere si potranno degustare le prelibatezze delle quattro taverne, così come fino al 24 giugno sarà possibile visitare le botteghe dei mestieri medievali. Previste mostre, tra cui “Sguardi dal Medioevo” e una di strumenti musicali medievali, insieme ad uno spazio dedicato ai più famosi film a soggetto medievale, e ancora visite guidate del borgo e trekking a cura dell’Associazione Mercato delle Gaite Non mancherà il tradizionale Banchetto medievale, mentre novità della Festa delle Gaite 2017 è la partecipazione della manifestazione alla Notte romantica in puro stile medievale in sintonia con l’evento nazionale dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia.
A precedere di pochi giorni l’apertura della “Pace di Fiera”, così come era d’uso nei secoli XIII e XIV, il Banchetto Medievale, o per meglio dire il Convito Medievale, intitolato “Medioevo d’amor” nella splendida cornice di Piazza Silvestri a cura della Magnifica Gaita Santa Maria Per maggior informazioni e prenotare i vari eventi, è possibile consultare il sito internet della manifestazione, oppure telefonare allo 0742/361847.
© Riproduzione riservata