Giornata mondiale dei calzini spaiati 2021, anche ad Assisi tante adesioni. L’iniziativa è nata qualche anno fa dall’idea dei bambini di una scuola primaria del Friuli Venezia Giulia, e infatti anche nella città serafica e in tutta l’Umbria, sono state soprattutto le scuole a invitare i bambini a “condividere un messaggio chiaro: colore, forma, dimensione, fantasia non cambiano la natura del calzino, che resta tale. Così accade anche tra le persone: siamo diversi, ma tutti uguali. Persone, appunto”.
Come detto L’iniziativa è nata qualche anno fa dall’idea dei bambini della scuola primaria di Terzo di Aquileia, in Friuli Venezia Giulia, promossa dalla maestra Sabrina. Ma ad Assisi e in Umbria, tra chi ha voluto indossare i calzini spagliati, oltre agli alunni hanno indossato calzini spaiati anche alcuni insegnanti e alcuni genitori.
In un momento davvero difficile, in piena pandemia, con diverse scuole chiuse, non si deve perdere la capacità di sorridere per le piccole cose. Indossare oggi due calzini diversi ha anche un significato sociale: vuole spronare al rispetto reciproco verso chi è diverso da sé. Diversità come valore, come superamento della solitudine. Indossare un calzino spaiato può essere un rimedio all’isolamento.
Una giornata approdata su Facebook nel 2014, da subito un successo, anno dopo anno. La Giornata dei calzini spaiati è divenuta un modo per adottare uno sguardo diverso alla diversità. Ogni anno la data varia leggermente – fanno sapere gli organizzatori – per farla coincidere con una giornata feriale, di scuola e permettere così il coinvolgimento dei bambini, con iniziative dedicate. E molte scuole, come appunto avvenuto anche ad Assisi, aderiscono da tempo. La Giornata mondiale dei calzini spaiati 2021 è stata un’occasione per parlare ai più piccoli dell’amicizia e del rispetto degli altri. L’invito a partecipare è rivolto però a tutti: adulti e bambini, insegnanti e genitori, asili e scuole. Aderire alla giornata in fondo è semplice per tutti: occorre indossare calzini spaiati, fantasiosi e divertenti, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram conn l’hashtag #calzinispaiati. Lo slogan: “Si spai chi può”.
© Riproduzione riservata

