Torna nel weekend, dal 17 al 19 maggio a San Terenziano di Gualdo Cattaneo, Porchettiamo 2019 – il Festival delle porchette d’Italia. Piazza Vittorio Emanuele III sarà ancora quella dedicata agli stand espositivi e commerciali per l’acquisto esclusivo dei mini panini degustazione delle Porchette provenienti dalle principali regioni italiane.
Nel programma di Porchettiamo 2019 affiancano una selezionata rosa di produttori umbri, le porchette provenienti da: Lazio, Calabria, Sicilia e Sardegna. Dopo il successo dello scorso anno torna, infatti, la Sicilia con la porchetta di maialino nero allevato allo stato brado di Nebrodi di Giuseppe Oriti; dopo un anno di assenza anche la Sardegna con il maiale sardo. Inoltre, lo spazio dedicato ai vini del territorio, in collaborazione con la Strada del Sagrantino e le migliori cantine, per ritrovare, in chiave elegante e contemporanea, la suggestiva atmosfera delle antiche fraschette, luoghi privilegiati per il consumo di vino e porchetta.
Grazie alla consolidata collaborazione con Fermento Birra, durante la tre giorni di Porchettiamo 2019 sarà presente la sezione dedicata alle migliori birre artigianali italiane e straniere del momento. Interamente dedicato ad una selezionata rosa di cibi di strada sarà il Giardino del Castello: dalla Sardegna alla Toscana, una rassegna dei migliori cibi di strada d’Italia, dal lampredotto fiorentino, alle migliori Olive ascolane. Presente anche il panino Gluten free, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia.
Novità di Porchettiamo 2019, al Giardino, anche uno stand gestito da giovanissimi imprenditori del territorio con prodotti di eccellenza. Numerose le attività collaterali: dall’animazione alla musica di strada, dai laboratori didattici-creativi per bambini di pittura e disegno sul tema del maiale, alle passeggiate a piedi in compagnia di guide professioniste, per scoprire i sentieri che conducono ai Castelli Medievali del territorio, fino al mitico Pig-Nic l’appuntamento con “Porchetta e Vino sull’erba”.
© Riproduzione riservata