Torna dal 28 dicembre all’1 gennaio Umbria Jazz Winter 2016: ad inaugurare il programma della ventiquattresima edizione, mercoledì 28, un omaggio al “jazz di Lucio Dalla e Fabrizio De Andre'” preceduto da un set del trio della pianista giapponese Chihiro Yamanaka. Nel progetto dal titolo “Le Rondini e la Nina”, le canzoni di due dei due artisti italiani italiani saranno rivisitate da Paolo Fresu e Gaetano Curreri. Con loro, il sassofonista Raffaele Casarano ed il tastierista Fabrizio Foschini. In scaletta, canzoni come L’ultima luna, Anna e Marco, La sera dei miracoli, Caruso, Ho visto Nina volare, Il pescatore, La canzone dell’amore perduto, Don Raffaè.
Mercoledì 28 al Teatro Mancinelli di Orvieto, a Umbria Jazz Winter 2016, sarà di scena il Chihiro Yamanaka Uk Trio, progetto che affianca alla virtuosa pianista giapponese, già esibitasi qualche tempo fa al Santa Giuliana, Shaney Forbes alla batteria e Dan Casimir al basso. Sempre al Mancinelli, giovedì 29, un doppio live act che, per Umbria Jazz Winter 2016, vedrà alternarsi sul palco due maestri del basso, il Christian McBride Trio e il John Patitucci Electric Guitar Quartet. McBride sarà affiancato da Christian Sands (piano) e Jerome Jennings (batteria), Patitucci da due chitarristi (Jose Cardenas e Adam Rogers).
Dagli Stati Uniti per tre live act (30, 31 dicembre e 1 gennaio) a Umbria Jazz Winter 2016 arriva Ryan Truesdell con il progetto su Gil Evans, con Paolo Fresu special guest. A Orvieto viene presentato un nuovo lavoro sulle pagine originali di due dei quattro dischi che Evans incise con Miles Davis, Miles Ahead (1957) e Porgy and Bess (1958).
Umbria Jazz Winter 2016 prevede abcge eventi diffusi nel centro storico a tutte le ore e per tutti i gusti, ma anche jazz dinner, marching band (i Funk Off), jam session notturne, musica no stop a Palazzo dei Sette. Restano centrali, a Umbria Jazz Winter 2016, la Messa di Capodanno nel Duomo con il gospel ed i canti religiosi della tradizione afroamericana (quest’anno, Dexter Walker & Zion Movement) e la notte che saluta l’arrivo del 2017 con i veglioni ed i concerti. Molti gli artisti italiani a Umbria Jazz Winter 2016: tra gli altri Giovanni Tommaso, Rita Marcotulli, Funk Off, il duo Dado Moroni – Luigi Tessarollo, Max Ionata, Sticky Bones, Mario Donatone, Accordi Disaccordi: il programma completo qui.
© Riproduzione riservata