Un totale di 4 giorni di eventi con decine di concerti dal 28 dicembre all’1 gennaio: anche quest’anno si rinnova a Orvieto l’appuntamento con Umbria Jazz Winter 2017, arrivata quest’anno alla venticinquesima edizione, festeggiata con 100 eventi con 25 band e circa 150 musicisti.
In programma a Umbria Jazz Winter 2017 Musica per cinque giorni (dal 28 dicembre 2017 al primo gennaio 2018) come di consueto dalla tarda mattinata a notte fonda nel centro storico di Orvieto: tra i nomi principali in scaletta, Chord Four al Palazzo del Popolo e The Connection Trio al Malandrino Bistrot il giorno di apertura, Marc Ribot con Henry Grimes e Chad Taylor il giorno successivo al Museo Emilio Greco, l’omaggio a Thelonious Monk sabato 30 dicembre al Teatro Mancinelli. Tra uno “spaghetto swing” e i cenoni con concerto per festeggiare il nuovo anno, nel pomeriggio di Capodanno si terrà come da tradizione il concerto gospel nel Duomo dopo la celebrazione della Messa della Pace. Nel programma di Umbria Jazz Winter 2017, Rita Marcotulli, Maria Pia de Vito con uno spazio speciale per ben tre progetti diversi, che ne sottolineano la versatilità culturale (prima in duo con la pianista Rita Marcotulli, poi con un omaggio alle canzoni di Joni Mitchell, ‘So Right’, riproposto con Julian Oliver Mazzariello al pianoforte ed Enzo Pietropaoli al contrabbasso).
E poi ancora, i festeggiamenti per 100 anni di Nick la Rocca, il Trio di Roma, una band storica formata da Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto; Rea-Gino Paoli, con ospite speciale Flavio Boltro. Jazz italiano con il trio formato da Giovanni Guidi, Francesco Bearzatti e Michele Rabbia, con The Licaones, band che mette insieme alcuni dei più originali interpreti del jazz tricolore (Bearzatti, Mauro Ottolini, Oscar Marchioni, e Paolo Mappa), con il trio Riccardo Biseo, Massimo Moriconi, Gegè Munari. Altro trio è quello formato da Piero Odorici e Roberto Gatto e il bassista americano Daryl Hall. L’ironia e l’originalità di Sugarpie & the Candyman e il quartetto del sassofonista orvietano Filippo Bianchini completano il cartellone di Umbria Jazz Winter 2017. Info, programma completo e costi http://www.umbriajazz.com
© Riproduzione riservata