Sessantaquattro Comuni, 71 moto club, oltre 300 strutture ricettive, 49 cantine, 11 frantoi umbri circa 7mila chilometri di strade da percorrere. Sono questi i numeri de L’Umbria si rimette in Moto, il primo grande evento di primavera dedicato ai mototuristi, che si svolgerà in Umbria il 25 e il 26 marzo. Un’occasione per scoprire e riscoprire le bellezze, paesaggistica, artistiche e culturali della regione, grazie anche ai quasi 40 itinerari messi a punto da Comuni e moto club, lungo le strade che i centauri dimostrano da sempre di apprezzare particolarmente.
L’Umbria si rimette in Moto è stato presentato questa mattina, venerdì 17 marzo, nella sede dell’Anci Umbria, a Perugia. L’evento è ideato dal Comune di Assisi, ed organizzato in collaborazione con I Borghi più Belli d’Italia, Anci Umbria, Confcommercio Umbria, Movimento Turismo del Vino – Umbria, Strade del Vino e dell’Olio – Umbria e con il patrocinio di Fmi – Federazione motociclistica Italiana. Prima dell’inizio dell’incontro, promotori e i motociclisti dei club umbri, si sono incontrati davanti alla Fontana Maggiore, in piazza IV Novembre, per una foto di gruppo con cui rinnovare l’invito a venire in Umbria, a partire dal fine settimana dell’appuntamento, per ammirare i suoi tesori e i suoi sapori.
Tante le iniziative che accompagneranno i partecipanti nel corso de L’Umbria si rimette in moto. I sapori della tradizione saranno protagonisti alla Griglia di Partenza, allestita presso la Norcineria F.lli Ansuini, in via della Stazione, a Norcia. La Griglia di Partenza sarà pronta ad accogliere i mototuristisabato 25 e domenica 26, dalle 11.30 alle 17.30, con i suoi prodotti tipici. Sarà possibile effettuare la prenotazione della grigliata (costo 15 euro, bibite comprese) entro il 23 marzo telefonando allo 0743/816809 oppure via email, info@fratelliansuini.com. Per chi prenderà parte alla grigliata, un buono sconto per l’acquisto dei prodotti dell’azienda nursina. Tra le tante proposte de L’Umbria si rimette in moto, ad Assisi si andrà #SudiGiri con la musica dei Moods, pronti a far scatenare il pubblico in piazza del Comune, sabato 25 a partire dalle 21. Nel pomeriggio, dalle 17.30, Echo di Primavera. Ad Amelia, sempre sabato sera, al Parco della Cavallerizza, giro pizza e musica con l’orchestra e sala dj. Non mancheranno poi degustazioni e aperitivi di benvenuto nelle piazze dei centri toccati dalle uscite programmate dai moto club, dal nord al sud della regione, per un viaggio anche di gusto. In occasione della due giorni, molti i musei aperti eccezionalmente e visitabili gratuitamente o con prezzi agevolati (anche grazie alle Giornate Fai di primavera 2017).
Per gli amanti della natura, tra le tante, la possibilità di una pausa avventurosa in rafting sul fiume Nera o di affrontare percorsi sospesi con l’associazione Gaia (www.asgaia.it). Nella sezione Itinerari del sito www.umbriamoto.it, tutte le opportunità messe in pista. E per condividere questa esperienza, basterà pubblicare foto, video e commenti con l’hashtag #umbriamoto che saranno poi raccolti sul sito ufficiale per creare un racconto corale de L’Umbria si rimette in Moto. “L’importante adesione che abbiamo riscontrato non può che renderci orgogliosi di questo progetto che abbiamo fortemente voluto e promosso – commenta il sindaco di Assisi, Stefania Proietti – Siamo pronti ad accogliere sabato sera tutti i partecipanti all’evento di piazza che abbiamo organizzato ad Assisi. Sarà una vera festa per tutti e per l’Umbria che si rimette in moto”. “Voglio rivolgere un sentito ringraziamento ai Comuni e alle associazioni che hanno aderito a L’Umbria si rimette in moto – sostiene il presidente di Anci Umbria, Francesco De Rebotti – Sono il segnale concreto di una regione che vuole, con tutte le sue forze, invertire una tendenza che ci sta fin troppo penalizzando. Questo evento è la conferma che siamo in piedi, anzi: corriamo”.
© Riproduzione riservata