L’Umbria è viva a dispetto del terremoto: lo dimostra un video su YouTube – in fondo al pezzo – creato da un gruppo di giovani gestori di attività ricettive e ristorative – Claudio Mencaroni, Nunzia ed Anna Frustagatti, Ferdinando Rossi, Silvia Cappucci e Cinzia Rosati – che si sono riuniti per dare vita a un ‘qualcosa’ che avesse come scopo far vedere che “l’Umbria è attiva e fruibile perché, con gli amici di Norcia, siamo arrivati alla conclusione che se non ripartiamo tutti non possiamo riuscire ad aiutare a ricostruire i paesi disagiati”.
“Lo scopo della riunione – continuano gli ideatori – era di trovare una strategia concreta, economicamente accettabile e soprattutto facilmente fruibile in tempi stretti, per promuovere la propria regione, dentro e fuori dal territorio di appartenenza”. Tutti i coinvolti hanno girato singoli spezzoni di video con le città e i paesi e i monumenti dell’Umbria illuminati per il Natale, proprio per mostrare che “l’Umbria, Cuore Verde di Italia, è l’organo del “corpo Italia” che pulsa di Rosso perché è vivo e le attività commerciali vorrebbero tornare ad ospitare chiunque desideri venire a visitarla e chiunque si voglia spostare al suo interno”.
I video sono stati montati da Maurizio Conti, responsabile, produttore e gestore del canale YouTube CliKKami Web, che si occupa di promozione di strutture ed eventi grazie all’ausilio di droni di alto livello. Nei vari spezzoni si possono riconoscere i visi degli abitanti e dei gestori di attività delle città dell’Umbria in cui sono stati girati e si possono leggere i nomi dei principali paesi che hanno collaborato indirettamente e direttamente alla realizzazione.
Il video si conclude con un piccolo invito di Alfiero Toppetti, noto attore umbro, premiato nel 2015 durante l’evento: “Umbri a Roma per Cinema e Televisione”, che di recente personifica il fondatore della ditta Sapori nella pubblicità di Natale e che ha lavorato in molti film di Pupi Avati. L’attore, con molta semplicità e sincerità evidenzia con le sue parole come l’Umbria sia illuminata per il Natale e invita a visitarla.
Dal 21 dicembre “Buon Natale dal Cuore Verde d’Italia” è presente su YouTube ed già è stato visualizzato e condiviso da molte persone in tutta la nazione e all’estero. “Questa esperienza cooperativa e collaborativa è stata molto utile, coinvolgente ed appassionante, sia per le parti che lo hanno messo in opera sia per chi ha partecipato inviando i cortometraggi”, spiegano i promotori, che sottolineano come “oggi tali iniziative sono poche perché in molti si pensa al proprio orticello senza vedere al di là del proprio naso, senza capire che l’altro non è nostro nemico ma bensì nostro alleato, in un periodo in cui non deve vincere chi taglia il traguardo per primo ma solo chi aiuta l’altro ad arrivare insieme a lui”.
© Riproduzione riservata