In attesa di sapere se si concretizzerà la candidatura del capogruppo della Lega in Regione, l’assisano Stefano Pastorelli, sarà il Pd a presentare alle elezioni politiche 2022 un candidato che ha legami con Assisi. Ci sarà infatti anche la segretaria dem Claudia Ciombolini, da pochi mesi alla guida del Partito Democratico assisano, in terza posizione tra i candidati alla Camera.
L’ufficialità ieri sera dopo la direzione nazionale del Pd sulle liste per le elezioni politiche 2022, approvata con tre voti contrari e cinque astenuti. Pochi giorni fa il segretario del Partito Democratico dell’Umbria, Tommaso Bori, aveva detto “Alla segreteria nazionale porteremo una proposta all’altezza delle grandi sfide che ci attendono, guardando alle competenze e ai contenuti, rispettando la pluralità che fa del Pd una grande casa democratica e la territorialità che sostiene rappresentatività e radicamento”, rievocando la lettera firmata pochi giorni fa anche da Ciombolini.
Tra i candidati umbri del Pd probabilmente certi della rielezione, i due tifernati Anna Ascani che, in parlamento da 10 anni, sarà capolista al proporzionale alla Camera (in Umbria e in Toscana) e il tesoriere Valter Verini, quindici anni di esperienza e capolista al Senato seguito da Manuela Pasquino. Alla Camera, prima di Ciombolini, ci sarà il segretario provinciale di Terni Pierluigi Spinelli, al quarto posto c’è Lorenzo Ermenegildo Zurli di Omphalos. Per i tre collegi dell’uninominale, all’Umbria 1 (le che comprende le aree del Perugino, parte della fascia appenninica, l’Alto Tevere, l’Assisano e solo parte del Trasimeno) corre Stefano Vinti, segretario dell’Unione comunale del Trasimeno; all’Umbria 2 Federico Novelli, segretario regionale del Psi Umbria, mentre al Senato ci sarà l’ex sindaco di Narni Francesco De Rebotti.
Intanto Stefania Proietti, sindaco di Assisi e presidente della Provincia, smentisce il suo passaggio al terzoPOlo di Calenda Renzi. Nella breve nota riportata da Umbria24.it si definiscono “fake news, destituite di ogni fondamento e pertanto completamente false” le voci “riportate in una rubrica on line sono destituite di ogni fondamento e pertanto completamente false. Stefania Proietti ha assunto impegni con l’elettorato sia per il secondo mandato alla guida della città di Assisi e sia per l’elezione in Provincia. E questi impegni intende rispettarli, la sua volontà è di continuare con responsabilità e spirito di servizio ad amministrare questi due enti, in piena coerenza e lealtà con gli alleati di governo”.
© Riproduzione riservata