Dopo lo strepitoso successo delle precedenti edizioni, il Natale di Bastia Umbra si accende con la quarta edizione del concorso Alberi artistici dei 4 rioni 2019 che prenderà il via domenica 8 dicembre dalle ore 18.00 in Piazza Mazzini. L’evento, a cura dell’Ente Palio de San Michele, è inserito nel programma degli eventi natalizi organizzato dal Consorzio Bastia City Mall – Confcommercio Imprese per l’Italia Bastia Umbra, in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra e rappresenta un appuntamento significativo per il territorio e meta turistica oltre confine.
Correlato: Gli eventi del weekend dell’Immacolata ad Assisi
Il concorso consiste nell’allestimento di 4 alberi di Natale di importanti dimensioni, realizzati e concepiti dai designers, scenografi, artigiani e carristi dei rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo. C’è grande aspettativa da parte del pubblico per queste splendide creazioni, ideate e realizzate dai bravissimi designers e artigiani dei quattro rioni. Nonostante le temperature quasi proibitive di questi giorni, i rionali hanno lavorato dopo cena, all’aperto, manifestando tutta la loro passione nei confronti del Palio.
Correlato: Gli eventi del weekend dell’Immacolata in Umbria
Le opere inedite del concorso Alberi artistici dei 4 rioni 2019 saranno esposte nel centro storico di Bastia Umbra per tutto il periodo Natalizio a partire dal’8 dicembre prossimo. Gli alberi, di notevoli dimensioni e dal design originale, saranno realizzati con vari materiali e la loro illuminazione offrirà decoro urbano ed arrederà il centro storico di Bastia Umbra. La giuria tecnica sarà composta da Presidenti e Direttori Artistici di altre manifestazioni che fanno parte dell’ Aurs, l’Associazione che riunisce le Rievocazioni Storiche dell’Umbria, che sceglieranno l’albero vincitore di questa 4 edizione.
Gli alberi, visitabili dall’8 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020, saranno posizionati in 4 diversi aree della città:
Rione S.Angelo: davanti alla Rocca Baglionesca.
Rione Moncioveta: in Piazzetta Cavour;
Rione S. Rocco: davanti alla Chiesa di San Rocco
Rione Portella: in Via Firenze, di fronte all’arco della Portella
La prima e la terza edizione sono state vinte dal rione Portella, mentre nel 2017 ha prevalso su tutti il rione Moncioveta. Domenica 8 dicembre 2019, alle ore 18, la Giuria si riunirà per valutare gli alberi artistici e scegliere il Rione vincitore. La premiazione del concorso Alberi artistici dei 4 rioni 2019 si svolgerà presso la Chiesa di Sant’Angelo subito dopo le valutazioni della giuria.
© Riproduzione riservata