La richiesta di riconteggio delle schede elettorali presentata da Catia Degli Esposti dopo il primo turno delle amministrative 2019 a Bastia Umbra non è stata accettata. La candidata di Lega e liste civiche Esposti mirava alle 300 schede nulle. I voti di differenza tra lei e il secondo classificato, Lucio Raspa, sono 52, abbastanza da presentare una richiesta di riconteggio formale all’ufficio elettorale del Comune di Bastia Umbra che a sua volta l’ha inoltrata alla Prefettura.
Nella serata di ieri la risposta negativa. Una delle ipotesi sul tavolo potrebbe essere quella del ricorso, come già aveva detto Degli Esposti. Nel frattempo, i due centrodestra provano ad avvicinarsi in vista del ballottaggio per le amministrative 2019. La prima classificata Paola Lungarotti lancia segnali di apertura: “Tra noi e la Lega ci sono convergenze programmatiche, vorrei dialogare per abbassare i toni e rinfrancare i rapporti personali e politici e avviare una nuova fase di dialogo”.
A replicare, anche lui aperturista, è l’onorevole della Lega Virginio Caparvi. “Da parte della Lega c’è volontà di dialogare con la candidata Lungarotti. Un confronto non si nega a nessuno se fatto con parole civili e non con epiteti vergognosi come si è già verificato. Ci aspettiamo un dialogo costruttivo che tenga conto del forte consenso registrato dalla nostra coalizione. Laddove si dovessero individuare dei percorsi da intraprendere, però, questi non potrebbero che esistere se non con accordi formali”.
© Riproduzione riservata

