Danni da maltempo del 23 e 30 giugno a Bastia Umbra, dopo i sopralluoghi della Protezione civile – svolti anche ad Assisi – la giunta di Bastia Umbra incontra i cittadini per fare il punto sui danni causati dall’esondazione del Tescio. “Si è trattata di un’assemblea molto partecipata – spiega il sindaco Paola Lungarotti – in cui illustrato quelli che sono stati i passi amministrativi fatti dal Comune di Bastia Umbra e dagli Enti sovraordinati all’indomani dell’emergenza, dai sopralluoghi per la verifica dei danni agli argini e alle abitazioni, alle strade e alla vegetazione del percorso verde. (Continua dopo il video – link diretto)
Oltre al sindaco erano presenti tra gli altri il vice sindaco Francesco Fratellini – che ha illustrato lo studio fatto dall’autorità di bacino del Fiume Tevere e su cui è stato costruito il progetto degli argini che al momento dell’esondazione del Tescio era in via di ultimazione. Con loro erano presenti tutti gli assessori , il presidente del consiglio Comunale Giulio Provvidenza, il segretario comunale Marco Taralla e le responsabili dei settori Urbanistica – Edilizia e Lavori Pubblici, Debora Berti e Clara Sforna.
Il sindaco ha ribadito che “si sta attendendo di sapere se l’esondazione del Tescio sarà inserita tra gli eventi di calamità naturali che classificherebbe Bastia Umbra tra i Comuni in diritto di ricevere importanti contributi dallo Stato, necessari per riportare il letto del torrente Tescio e l’ambiente circostante ad una condizione ottimale. Dal canto loro i cittadini hanno riportato le proprie osservazioni sullo stato delle cose e su quanto accaduto, chiedendo all’amministrazione comunale di farsi portavoce, presso gli Ente sovraordinati, delle proprie necessità in merito ai danni subiti e alla sicurezza che chiedono come garanzia per il seguito della situazione abitativa. Il sindaco ha promesso che si impegnerà in tal senso. “Faremo di tutto affinché quanto accaduto venga valutato quale stato di emergenza – le sue parole – ci sentiamo pienamente impegnati in questo, penso di esprimere il pensiero dell’Amministrazione Comunale da me presieduta così come degli altri Comuni interessati dall’esondazione del Torrente Tescio e auspico – ha ribadito – che prima possibile possa essere riportato uno stato di serenità a sostegno di quella parte di popolazione e famiglie che fa parte della nostra Comunità e a cui ci sentiamo particolarmente vicini in questo frangente”.
© Riproduzione riservata