Torna all’Umbriafiere di Bastia Umbra dal 12 al 14 ottobre Fa’ la cosa giusta! Umbria 2018, la fiera-evento, arrivata alla quinta edizione, dedicata al benessere e agli stili di vita sostenibili.
In un unico spazio, culturale e commerciale, i visitatori di Fa’ la cosa giusta! Umbria 2018 troveranno il meglio dei prodotti e servizi innovativi per uno stile di vita sostenibile divisi in 12 aree espositive con oltre 200 eventi gratuiti tra dimostrazioni, workshop dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni, cooking show, laboratori pratici, qualità della vita, benessere del corpo e della mente, un programma riservato alle famiglie e alle scuole per una tre giorni di eventi gratuiti non stop sui diversi aspetti e le diverse anime della sostenibilità, con al centro la mostra-mercato dei prodotti e servizi green.
All’interno di Fa’ la cosa giusta! Umbria 2018, ci sarà uno spaccato delle nuove imprese italiane innovative e sostenibili. Pellett ecologici dai fondi di caffè, kit per auto prodursi gioielli ecologici, modelli virtuosi di assistenza sanitaria basati sul muto aiuto, agroforestery e nuovi sistemi di allevamento in vigna, social housing, gruppi di acquisto di auto ibride, ma anche i presidi slow food. Nel programma di anche l’area Il Colibrì, con protagoniste aziende, associazioni, start up e giovani imprese che interpretano nuovi percorsi e modelli di sviluppo sostenibile o che fanno della rigenerazione il proprio tratto distintivo.
“Saranno tre giorni molto interessanti – il saluto dell’assessore regionale Fernanda Cecchini – che celebreranno un Paese propositivo, ricco di uomini e donne che producono e stanno sul mercato seguendo criteri etici e sostenibili. Saranno tante le realtà del nostro sistema agroalimentare regionale che presenteranno ai consumatori prodotti buoni e salutari. Come Regione abbiamo creduto in questa fiera sin dalla prima edizione e saremo presenti anche quest’anno con uno spazio dedicato al riuso e al riciclo, dove presenteremo ai cittadini progetti e opportunità”.
Nel programma di Fa’ la cosa giusta! Umbria 2018 anche la mostra fotografica La lunga marcia delle donne, a settanta anni dalla dichiarazione dei diritti umani. La mostra è a cura della Rete delle donne antiviolenza onlus.
© Riproduzione riservata

