Galvanizzato dall’inchiesta sulla sanità e dal “Decreto Crescita” che destina a Bastia Umbra 130.000 euro per avviare opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e di sviluppo sostenibile sul territorio, il Movimento 5 Stelle di Bastia lancia la sua campagna elettorale per le amministrative 2019, che in città vede candidata sindaco Laura Servi.
Cinque i punti fondanti della campagna della candidata. Attenzione all’ambiente (non ultimo la ‘corsa’ è prevalentemente sul web e de visu, con meno carta possibile), rifiuti e acqua; ma anche salute e servizi sociali; cultura sport e scuola; urbanistica decoro urbano e sicurezza; e infine, sviluppo e attività produttive. Nello specifico, Laura Servi mira a rifiuti zero, economia circolare e ripubblicizzazione del servizio idrico. Non manca la valorizzazione delle farmacie comunali, e l’adesione della città al circuito delle Città Sane, la rete dei Comuni italiani che promuovono salute. Per l’ex Mattatoio si pensa alla conversione in biblioteca comunale, oltre alla realizzazione di un museo dedicato al Palio de San Michele.
E ancora. Analisi costi e benefici per arrivare a un prg partecipato, città più sicura e vivibile anche con investimenti nelle aree più a rischio. Controllo delle residenze e degli affitti, attraverso una maggiore collaborazione con le forze dell’ordine e potenziamento della Polizia Locale. Attivazione del controllo di vicinato e riunioni pubbliche nei quartieri con chi occupa per la loro sicurezza. Infine, valorizzazione dell’Umbriafiere come volano economico cittadino e regionale, bilancio partecipato, coinvolgimento dei cittadini nella cosa pubblica per una maggiore trasparenza e partecipazione, reddito energetico.
“L’unione fa la forza, la chiave è cooperazione e lavoro di squadra. Serve il rispetto del lavoro di tutti, Non discutiamo solo di programma, bisogna mettere in campo la passione”, l’appello di Laura Servi. “Dobbiamo tornare a condividere la gioia del benessere comune, se stai bene tu, sto bene io. Non più, se sto bene io che mi interessa dei miei concittadini. Cari concittadini, ricominciamo a sognare. Se vuoi una bastia migliore, il 26 maggio vota il Movimento 5 Stelle e lo faremo insieme”. Ad affiancare Laura Servi, affiancata dai consiglieri regionali e dai parlamentari umbri (Liberati, Carbonari e Ciprini). Insieme a lei in lista, Anna Mastrobuono, Max Petrignani, Eugenio Lentini, Franca Niglio, Lidia Palazzi, Jacopo Lunghi, Claudio Bergamo, Mimoza Halili, Patrizia Parducci, Marco Pampanelli, Lorenzo Moretti, Alex Trabalza, Roberto Volpi, Andrea Ambrogi, Giampiero Franchi e Debora Improta.
© Riproduzione riservata