Realizzare una sinergia tra le attività commerciali del territorio e quelle prettamente culturali e ricreative e nella finalità di pubblicizzare al meglio la pluralità e la ricchezza culturale di quanto viene realizzato garantendo una migliore e partecipata fruizione delle varie manifestazioni, concorrendo in maniera significativa alla valorizzazione del territorio di Bastia Umbra e alla rivitalizzazione del centro storico. Questo l’obiettivo degli eventi del Natale a Bastia Umbra 2018, raccolti sotto al cappello Bastia Wonderland.
Correlato: Tutto il programma dell’edizione 2018 del Natale ad Assisi – Tutti gli eventi nelle principali città dell’Umbria
Il progetto è gestito dall’Associazione Bastia City Mall unitamente all’Associazione Vivi Bastia, e si articola principalmente nella collocazione di una tensostruttura originale e colorata, un vero e proprio tendone circense, nella centrale Piazza Mazzini, all’interno del quale verranno realizzate una pluralità di iniziative, che vanno da una serie di attività culturali e ricreative quali concerti, performance artistiche e culturali, degustazioni, attività laboratoriali per adulti e bambini, mostre fotografiche, attività di solidarietà che animeranno la città. Accanto alle attività che si svolgono nel centro storico sono previsti altri eventi collaterali denominati Eventour, che raccolgono anche le frazioni.
Tra i primi appuntamenti del Natale a Bastia Umbra 2018, sabato 8 e domenica 9 dalle 17 alle 23.30 in collaborazione con PaliOpen ci sarà l’Aperi-Tour Christmas Bastia, un aperitivo itinerante nei bar adiacenti la Piazza Mazzini , con musica e tanta voglia di fare festa. Sabato 8 dicembre alle 18 anche l’inaugurazione degli alberi di Natale artistici dei 4 rioni. Domenica 9 dicembre, durante lo spettacolo inaugurale musicale a cura de “La cantina del zi Socrate” (street band composta da 11 elementi), la giuria tecnica, composta da scenografi e professionisti di fama internazionale scegliera’ l’albero vincitore di questa 3 edizione.
Il concorso consiste nell’allestimento di 4 alberi di Natale di importanti dimensioni, realizzati e concepiti dai designers, scenografi, artigiani e carristi dei rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo. Nelle edizioni precedenti il concorso ha riscosso importanti riconoscimenti da parte del pubblico soprattutto per la qualità delle opere esposte che, di fatto, hanno impreziosito notevolmente anche l’arredo urbano della città. Gli alberi del Natale a Bastia Umbra 2018, visitabili dall’8 dicembre 2018 fino al 6 gennaio 2019, saranno posizionati in 4 diversi aree della città: Rione S.Angelo: davanti alla Rocca Baglionesca; Rione Moncioveta: in Piazzetta Cavour; Rione S. Rocco: davanti alla Chiesa di San Rocco; Rione Portella: in Via Firenze, di fronte all’arco della Portella.
Tra le iniziative del weekend per quanto riguarda il programma del Natale a Bastia Umbra 2018, Costano festeggia la tradizione de La Venuta della Madonna. E lo fa davanti al fuoco degustando vino ed olio nuovo, salsicce e baccalà cotto sopra la brace del grande falò. È uno dei tanti eventi organizzati dal Gruppo Giovanile di Costano. L’appuntamento e in piazza Umberto Fifi domenica 9 dicembre 2018 a partire dalle ore 21. Prima della mezzanotte nel paese rimbombano i fortissimi botti provocati come da tradizione dagli spari con il carburo. Ma l’attesa più importante è l’inequivocabile suono delle campane che per 20 minuti dopo la mezzanotte annunciano il sacro passaggio della Santa Casa diretta a Loreto e trascinata dagli Angeli, ne testimonia la centenaria tradizione un dipinto all’interno della Chiesa parrocchiale di Costano.
Per tutti gli eventi del Natale a Bastia Umbra 2018 è possibile consultare la pagina https://www.facebook.com/Bastia-Wonderland-351411882074175/
© Riproduzione riservata