Bastia Umbra, operaio folgorato. Ennesimo incidente sul lavoro in Umbria. Fortunatamente, in questo caso, l’uomo è salvo, ma in stato di choc.
Secondo le prime informazioni, l’incidente è successo questa mattina, 22 maggio 2019. È accaduto nella mattinata, intorno alle 8. Secondo le prime informazioni, la vittima è un italiano di 48 anni, residente nella zona. L’uomo è stato trasferito in codice giallo al Santa Maria della Misericordia. Le sue condizioni non sono gravi. In particolare, ha ripreso conoscenza ma è in stato di choc. L’incidente è avvenuto all’interno dello stabilimento della Manini prefabbricati.
A colpire l’operaio alle braccia, per cause ancora in corso di accertamento dalle forze dell’ordine e dall’ispettorato del lavoro, una scarica elettrica originatasi da uno dei macchinari. A soccorrere il quarantottenne, originario di Bettona, i colleghi in prima battuta, e poi un’ambulanza del 118 di Assisi. Dopo le prime cure, l’uomo è poi stato ricoverato in codice giallo nell’ospedale perugino. Intorno alle tre del pomeriggio di mercoledì 22 maggio, un aggiornamento sulle condizioni dell’operaio folgorato. L’uomo è cosciente; i sanitari lo tengono sotto osservazione.
Secondo il bollettino trimestrale Inail, in Umbria, da gennaio a marzo, ci sono state 2.640 denunce di incidenti sul lavoro. Erano 2.405 nei primi tre mesi del 2018. Un aumento che sfiora il 10 per cento, con in media 30 denunce di casi al giorno; sono cinque, esattamente come dodici mesi fa, gli infortuni con esito mortale (212 in tutta Italia).
© Riproduzione riservata

