C’è un allevatore di Bastia Umbra che miete successi a livello nazionale e non solo. Lui si chiama Riccardo Migno, è allevatore e proprietario di “Ariegeois” (un cane da caccia, infallibile segugio ma anche buon cane da compagnia), che ha ottenuto un grande successo e molte vittorie in esposizioni nazionali ed internazionali grazie alla sua handler Maria Scoscia e grazie alla costanza nell’allevamento ma anche grazie alla passione per la caccia al cinghiale, che gli ha permesso di sviluppare esperienza e conoscenza per questa razza.
In attesa dell’esposizione internazionale all’Umbriafiere di Bastia Umbra, all’interno del l’Umbria Pet Village 2019, tra gli ultimi riconoscimenti ottenuti da Riccardo Migno e dai suoi cani, il primo posto per miglior giovane Bob con Ancilla (razza Gascon Saintongeois) all’Expo Nazionale di Macerata, un primo posto per Afrodite (razza Ariegeois) all’Expo Nazionale di Poggibonsi (dove ha ottenuto un bis anche Ancilla) e un primo posto per Afrodite all’Expo Nazionale di Fano; c’è poi anche Baldoni Pluto, miglior juniores a tutte le Expo succitate.
L’Ariégeois è un cane leggero, di taglia media, elegante e distinto. Date le sue origini è un cane diligente, ma anche un buon stanatore che dà prova di molta iniziativa e intraprendenza. Ha buona voce ed è veloce nell’inseguimento, si distingue inoltre per il suo carattere allegro e socievole, piuttosto facile da addestrare. Vicino al suo padrone, la sua fedeltà e la sua indefettibile lealtà sono lodate da tutti quelli che lo conoscono.
© Riproduzione riservata

