Nell’agosto 2014 è entrata nel monastero delle Benedettine di Sant’Anna e, a fine aprile 2018, la giovane campana Suor Myriam D’Agostino ha varcato un’altra soglia, quella del giornalismo professionale, iscrivendosi all’ordine dei giornalisti umbri. Qualche giorno fa, infatti, come scrive la Nazione Umbria in edicola il 29 aprile, la suora di clausura ha superato l’esame che le permette di far parte dell’ordine dei giornalisti dell’Umbria, diventando cronista.
Suor Myriam D’Agostino è la prima suora che diventa giornalista, quantomeno in Umbria e forse anche in Italia: ha cominciato a scrivere un paio di anni fa grazie al sito ufficiale delle suore del monastero (www.monasterosantanna.it), realizzando perlopiù articoli di carattere religioso, occupandosi della visita di Papa Francesco ad Assisi. La giovane cronista ha anche svolto – da laureata in Filosofia e a breve in Teologia – anche delle sue ricerche –
Entrata nel Monastero delle Benedettine di Sant’Anna nell’estate di quattro anni fa (le richieste erano cominciate nel 2007, dopo un pellegrinaggio da Napoli ad Assisi) Suor Myriam D’Agostino è la più grande di sei fratelli in una famiglia di cristiani catecumenali e, da ieri, è anche la prima e unica monaca iscritta all’Ordine dei giornalisti dell’Umbria. A festeggiare l’ordinazione della suora, sua città d’origine, arrivarono da Napoli a Bastia decine di amici e parenti; oggi è la volta dei giornalisti umbri.
© Riproduzione riservata