Venerdì 25 Gennaio alle 17, nei locali della biblioteca comunale di Passaggio di Bettona, si terrà l’incontro per presentare la pubblicazione Io e il Parkinson. La relazione introduttiva sarà tenuta dall’Ing. Sergio Cimino. Sono state invitate le autorità politiche, militari, del mondo dell’istruzione e religiose del posto. A comunicarlo l’assessore all’istruzione del Comune di Bettona, Rosita Tomassetti.
“Lo scorso 27 ottobre – spiega – sono stata invitata a partecipare ad una iniziativa culturale che aveva come oggetto la presentazione e conseguente pubblicazione del libro Io e il Parkinson. Mi aspettavo di assistere alle consuete presentazioni, con il solito cliché. Interessanti ma poco entusiasmanti. E questa volta, visto anche l’argomento, ho pensato che l’incontro si sarebbe sviluppato da un punto di vista prettamente medico attorno alla malattia. Termini da dizionario che nessuno comprende nel contenuto e nella etimologia”.
“Contrariamente a tutto ciò – dice Tomassetti – ho avuto l’immenso piacere di assistere ad uno spettacolo unico nel suo genere, brillante, coinvolgente, motivante e fortemente emozionante. Tutti i circa 130 ospiti sono rimasti sorpresi e ammutoliti. Alcuni presenti hanno letto pagine del testo Io e il Parkinson scelte in sintonia all’esperienza emozionale scaturita dal rapporto di amicizia che li lega all’autore. anche la scelta delle musiche non è stata casuale, ma i Beatles hanno saputo trasmettere quelle emozioni che la lettura suscitava. Molto bello – conclude l’assessore – e fortemente motivante. Tornando a casa riflettendo mi sono chiesta perché non provare a presentare ai miei concittadini di Passaggio e Bettona un momento come questo, sicuramente utile per chi soffre della malattia di Parkinson, ai loro familiari ma molto di più a noi ‘sani’? Mi sono fatta coraggio, ho contattato l’autore del libro, Dante Siena, che ha subito dato la sua entusiastica disponibilità e ho presentato anche ai colleghi dell’amministrazione comunale l’idea che è stata prontamente accolta con altrettanto entusiasmo. Sono certa che la presentazione del 25 gennaio prossimo sarà un successo e ne saremo tutti orgogliosi”.
© Riproduzione riservata

