Anche quest’anno, a Bettona, si celebra la festa dell’olio e del vino con “Sapori e profumi di olio e di vino 2017”, un evento di 3 giorni, allietato anche dalla contestuale presenza dei mercatini di Natale, con numerosi espositori di prodotti tipici locali, ceramiche, fiori, prodotti artigianali. Una mostra mercato a tutti gli effetti, con possibilità di vendita e di assaggio dei prodotti tipici locali. Sapori e profumi di olio e di vino 2017 si terrà nei giorni 8, 9 e 10 dicembre nella piazza principale del Capoluogo, dove si alterneranno, per tutta la durata dell’evento, artisti e musicisti per allietare i visitatori – adulti e bambini – e festeggiare insieme l’arrivo del Santo Natale.
Correlato: Il presepe vivente di Bettona 2017 compie 10 anni: le date
Nel pomeriggio del giorno 8 si esibiranno in piazza gli addestratori di falchi e gufi, offrendo la possibilità di effettuare foto ricordo per la gioia dei più piccoli. E poi, all’imbrunire, l’accensione dell’albero natalizio nella suggestiva Piazza di Bettona. Nella giornata di sabato 9, i festeggiamenti continueranno con il Gruppo storico “Gli Orti del Mecenate” – Confraternita di S. Domenico di Castiglione del Lago, con musiche e canti del 1600. Domenica 10 dicembre animerà la piazza il gruppo di Thomas Bucci e le sue cornamuse. Ai più piccoli sarà dedicato un angolo a cura del “Trucca bimbi”.
Correlato: Mercatini di Natale in Umbria 2017: il programma da Perugia a Terni
Per rendere più piacevoli i giorni di Sapori e profumi di olio e di vino 2017, gli organizzatori hanno concordato con i due ristoranti locali, “Straccaganasse” e “La Taverna del Giullare” un menù a prezzo fisso, al costo di € 15,00, che comprende due piatti a scelta, un calice di vino e acqua. Bettona, famosa roccaforte etrusca alla sinistra del fiume Tevere, già annoverata tra i “Borghi più belli d’Italia” vi aspetta per visitare i suoi vicoli, i suoi belvedere, i suoi scorci suggestivi e il bellissimo museo cittadino e passare insieme pomeriggi in allegria, aspettando Natale. Nella piazza di Bettona, anche la Strada dei Vini del Cantico, associazione per la promozione dell’enoturismo in Italia e all’estero, con il vino delle migliori cantine del territorio per brindare all’inizio delle festività natalizie.
© Riproduzione riservata