Grande festa per la Nobilissima Parte de Sopra, che ieri pomeriggio, domenica 12 maggio 2024, ha sfilato per le vie de Sopra e in Piazza con il Palio vinto per 2-1 al Calendimaggio di Assisi 2024 e che poi ieri sera a San Rufino ha celebrato con la sua cena della Vittoria. Non è mancato l’omaggio del partaiolo don Cesare Provenzi, parroco della Cattedrale le cui campane hanno suonato a distesa alle 2 di notte subito dopo la proclamazione della Parte vincente. Due a uno il verdetto dei giurati: a Sopra la musica e il punto della storica, lo spettacolo va invece a Sotto. Ma le Parti hanno affascinato i giurati e infatti la storica Virtus Maria Zallot, il regista Claudio Autelli e il musicologo Sandro Cappelletto – hanno complessivamente lodato la manifestazione e citato singoli “guizzi” o pecche che hanno indirizzato il loro verdetto.
Speciale Calendimaggio di Assisi 2024 Assisi News e Assisi Eventi: Magnifica Madonna Primavera: è Monna Chiara Fabbri, Le foto più belle delle scene – Calendimaggio dei Piccoli, vince la Nobilissima Parte de Sopra – Cortei del giorno 2024, le foto più belle di Sopra e Sotto – Nobilissima Vittoria: vince la Parte de Sopra (foto+video e i giudizi trascritti)
“Una grande gioia – le parole del Priore de Sopra Aleardo Pelacchi dopo la vittoria al Calendimaggio di Assisi 2024 – vedere così tante ragazze e così tanti ragazzi lavorare fianco a fianco per raggiungere un unico, grande, obiettivo. Questa è la loro vittoria, ma anche la nostra vittoria, per essere riusciti a coinvolgere così tante persone. Lavorare insieme, senza distinzione di settori, aiutandosi fortemente, rappresenta un valore fondamentale. Le vogliamo stringere in un unico, grande abbraccio, come è stata unica e grande la nostra Parte. Grazie di cuore a tutte e tutti”. Per il Priore de Sotto “La sconfitta non ci aiuta, oggi è una giornata triste, ma la Parte de Sotto va sempre sostenuta, sopratutto in momenti come questo. Mi sento orgoglioso di rappresentare questa Parte mi avete fatto emozionare giorno dopo giorno, avete creato un gran bel Calendimaggio e lo avete vissuto con lo spirito giusto. Grazie a tutti voi Magnifici Partaioli!”. (Continua dopo il video – link diretto)
Non mancano le parole del presidente dell’Ente Marco Tarquinio: “Grazie di cuore alla Parte de Sopra e alla Parte de Sotto – il messaggio – per il bellissimo Calendimaggio di Assisi 2024 appena concluso. Il popolo delle due Parti ha dato vita a rievocazioni, cortei ed esibizioni canore e musicali di coinvolgente e memorabile intensità. Complimenti alla Parte de Sopra per la conquista del Palio 2024 sancita dal verdetto della Giuria composta dalla storica dell’Arte medievale Virtus Zallot, dal regista Claudio Autelli e dal maestro Sandro Cappelletto e alla Parte de Sotto, vincitrice della scorsa edizione della nostra Festa di Primavera, e Magnifica protagonista anche in questa. Grazie di cuore anche a tutti coloro che hanno reso possibile la Festa con il loro lavoro e il loro sostegno”.
© Riproduzione riservata