Parte de Sopra vince il Calendimaggio dei Piccoli 2024, manifestazione dedicata ai bimbi di Magnifica e Nobilissima in scena nella giornata del venerdì. Vincendo corsa delle tregge e tiro alla fune e lasciando a Parte de Sotto la corsa con i sacchi, i piccoli atleti blu hanno bissato il successo dello scorso anno e si porta a 3-0 nell’albo d’oro. (Continua dopo il video – link diretto)
Speciale Calendimaggio su Assisi News e Assisi Eventi: Magnifica Madonna Primavera: è Monna Chiara Fabbri, Le foto più belle delle scene – Cortei del giorno al Calendimaggio di Assisi 2024, le foto più belle di Sopra e Sotto
La giornata del venerdì al Calendimaggio dei Piccoli 2024 si è aperta con lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi, ai quali sono seguiti i due mini-cortei animati dai piccoli. Un modo per avvicinare i più giovani alla Festa, non solo nello “spirito” del premio Carlo Lampone, dedicato agli alunni delle scuole e che – insieme a Echo la Primavera – apre le iniziative del Calendimaggio di Assisi, ma anche nella “sfida” tra le due Parti. (Continua dopo il video – link diretto)
Nella giornata di stasera (venerdì 10 maggio, ndr) i cortei notturni con gli spettacolari giochi di fuoco. La giornata di sabato 7 maggio partirà invece intorno alle 3 di pomeriggio con i cortei storici, la lettura dei bandi di sfida e l’uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara. Seguirà “Il Canto”, con la sfida canora tra i cori di partaioli blu e rossi dopo la quale i giurati – Virtus Maria Zallot, che giudicherà l’aderenza storica di quanto visto in piazza e nelle scene, Claudio Autelli, regista per il punto dello spettacolo, e Sandro Cappelletto, che giudicherà i cori e gli inserimenti musicali – si ritireranno per decidere l’assegnazione del Palio per il Calendimaggio di Assisi 2024.
© Riproduzione riservata