Il professore Giorgio Bonamente, presidente dell’Accademia Properziana e già preside della facoltà di Lettere all’Università di Perugia, è il nuovo presidente dell’Ente Calendimaggio. Lo ha scelto il sindaco, insieme a Luigi Rossetti e Lanfranco Pecetta. Il direttore regionale a salute e sviluppo economico e il presidente uscente diventano rappresentanti all’Ente in quota Comune.
Ora le Parti dovranno eleggere i loro rappresentanti all’Ente. Il sindaco ha comunicato il nome del nuovo presidente dell’Ente ieri sera a Simone Menichelli per la Magnifica Parte de Sotto e Alessandro Lampone per la Nobilissima Parte de Sopra. La notizia è sul Messaggero Umbria di oggi (12 dicembre 2019) e confermata ad AssisiNews da ambienti di Calendimaggio.
Nel cv di Bonamente, professore ordinario di Storia Romana, anche una breve esperienza da assessore alla cultura qualche anno fa, nel ’97, all’epoca di Giorgio Bartolini sindaco. La scelta di Bonamente pone così fine a un dibattito lungo oltre un mese. Dopo i rinnovi dei consigli di Parte, Magnifica e Nobilissima avrebbero dovuto esprimere un nome condiviso. O una terna di nomi sui quali accordarsi. Nome che però – tra rifiuti e veti incrociati – non era stato trovato. Statuto alla mano, il sindaco Proietti ha preso in mano il dossier, ‘pescando’ il jolly Bonamente.
© Riproduzione riservata

