Alessandro Fraschetti, volontario dei Vigili del Fuoco, è mancato la scorsa settimana stroncato da un attacco cardiaco e oltre alla moglie e a una figlia piccola, lascia una bimba di 17 mesi che ha bisogno di cure e assistenza. Per questo è partita una mobilitazione fra i colleghi, con una raccolta fondi condotta attraverso l’associazione Gianluca Pennetti Pennella, dedicata ad un vigile del fuoco morto in servizio oltre 20 anni fa e che oggi si occupa di realizzare azioni di aiuto per il personale operativo in difficoltà anche attraverso raccolte di denaro da destinare alle famiglie.
“La prematura morte di Alessandro Fraschetti – si legge nella pagina Facebook dell’associazione, dove si trovano anche gli estremi per donare – è stato un evento che ha colpito profondamente tutto il personale. Parliamo di un giovane uomo che aveva ancora una vita da vivere con una giovane moglie e soprattutto con due piccole figlie”. Tra queste, “la più piccola di 17 mesi che ha subito dalla nascita 9 interventi chirurgici tra cui vari by-pass e la tracheotomia prima del trapianto di cuore avvenuto a gennaio 2017. La bimba non ha mai bevuto un sorso d’acqua dalla nascita e viene nutrita e idratata esclusivamente tramite PEG. Aveva in programma per il mese di marzo una periodo di abilitazione presso l’ospedale Bambino Gesù di Roma per imparare a deglutire. Oltre a necessitare di assistenza ventiquattr’ore al giorno, la piccola vive esclusivamente in funzione di un latte speciale, che quando l’USL Umbria non ha più a disposizione, è necessario andarlo a prendere in altre USL in giro per l’Italia”.
“La nostra associazione, insieme ai dirigenti dei Vigili del Fuoco dell’Umbria e dell’associazione dei pensionati, si adopererà per mettere in atto quanto più possibile azioni di sostegno e aiuto nei confronti di questa famiglia, coinvolgendo anche gli enti locali – assicura la presidente Sonia Marini – ma in attesa che vengano intraprese tali azioni, apriamo una raccolta fondi a favore della famiglia Fraschetti che verrà divulgata anche a tutti i comandi d’Italia. In occasione del prossimo consiglio Direttivo si stabilirà in base alla raccolta ed in base ai fondi precedentemente accantonati, un contributo mensile da elargire a favore della famiglia di Alessandro Fraschetti”
© Riproduzione riservata