Non si fermano i controlli di Borghi Sicuri, complice anche l’arrivo della bella stagione e il sempre crescente afflusso di turisti e di visitatori, venuti ad Assisi per apprezzare le attrazioni storiche e artistiche del territorio. La Questura di Perugia ha dunque intensificato i controlli straordinari in città con l’obiettivo di innalzare la soglia di sicurezza e prevenire i reati predatori.
Il monitoraggio ha visto impiegate le volanti del Commissariato di Assisi, coadiuvate dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Umbria Marche, che hanno monitorato le piazze delle chiese e delle Basiliche per scongiurare episodi molesti. Per scongiurare i furti in abitazione e intercettare eventuali “visitatori” venuti nell’assisano per compiere atti illeciti, gli operatori hanno effettuato dei posti di controllo, utili per verificare il traffico in entrata e in uscita e sottoporre a verifiche più approfondite le persone con precedenti specifici o sospette. Controllate anche le zone residenziali e industriali più distanti dal centro cittadino.
Le verifiche di Borghi Sicuri sono state estese anche alla zona della stazione ferroviaria e nel centro storico dove gli operatori hanno effettuato dei pattugliamenti appiedati con funzione di deterrenza per gli scippi, le rapine e per contrastare anche fenomeni di molestia e disturbo ai turisti.Gli agenti, nel corso delle attività di prevenzione hanno identificato 115 persone e monitorato 62 veicoli. Il monitoraggio ha interessato anche gli esercizi pubblici – 4 quelli controllati – dove si è proceduto a identificare i relativi avventori (al fine di accertare l’eventuale frequentazione da parte di persone già note alle forze dell’ordine) e ad effettuare verifiche di natura amministrativa circa il rispetto delle norme previste dal TULPS e sulla regolarità delle licenze.
© Riproduzione riservata