Da Martedì 23 Maggio (orario di ufficio) fino ad esaurimento posti, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Assisi sarà possibile effettuare le iscrizioni per i Centri Estivi 2017.
L’estate dei ragazzi promossa dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Assisi e rivolta ai bambini e ragazzi da 3 a 13 anni inizierà il 19 Giugno: il calendario dei centri estivi 2017 è frutto della collaborazione dell’Amministrazione comunale con la cooperativa sociale ASAD, la cooperativa sociale la Goccia, i Carabinieri Forestale, gli Amici Della Montagna.
Ai centri estivi 2017 verranno effettuati programmi ed orari diversificati, due sono i gruppi a cui faranno parte i bimbi dai 3 ai 5 anni e i ragazzi dai 6 ai 13 anni. Oltre a coordinare lo svolgimento delle diverse attività nei vari spazi cittadini – anticipa l’assessore Claudia Maria Travicelli – l’amministrazione comunale coadiuva le famiglie mediante l’affidamento dei servizi di vigilanza ed educativi a personale qualificato di Cooperative sociali, ha stipulato inoltre il contratto con una piscina collocata in zona facilmente raggiungibile e coinvolge il volontariato a fronte del riconoscimento di piccoli contributi.
Nei centri estivi 2017 sono coinvolte anche le studentesse del Liceo Properzio – indirizzo pedagogico – che svolgono la loro attività nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro. Il programma delle attività è vario: dallo sport alle attività culturali, dalle visite nella natura alle attività ludiche per i più piccoli. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani attività e luoghi di aggregazione, momenti di apprendimento e svago, ma anche di dare un valido aiuto alle famiglie nella complessa gestione quotidiana dei figli durante le vacanze scolastiche.
© Riproduzione riservata

